La simulazione ottimizza progettazione e produzione

CONTATTACI
SIMULAZIONE TORNITURA




SIMULAZIONE TORNITURA

Simulazione di tornitura per la verifica di possibili trasformazioni di fase a pelle nelle zone lavorate dall’utensile per l’eccesso termico locale.
La tornitura è un processo di produzione ottenuta per asportazione di truciolo per mezzo di un tornio. Un moto rotatorio del pezzo e un moto per lo più rettilineo dell’utensile, fanno sì che il tagliente dell’utensile penetri nel materiale del pezzo e ne stacchi la parte in eccesso formando così un truciolo.

Simulazione tornitura

Simulazione di tornitura

Questa lavorazione può essere anticipata grazie al software di simulazione tornitura DEFORM, un potente sistema di simulazione dei processi progettato per analizzare il flusso completo della lavorazione meccanica.
Mentre DEFORM fornisce funzionalità di analisi sofisticate, l’interfaccia grafica è intuitiva e facile da imparare. Un processore specifico per il computer semplifica il setup di simulazioni di tornitura, foratura, alesatura e fresatura di routine. Per i processi più complessi, il processore standard fornisce una notevole flessibilità nella configurazione del problema.
Il software integra la produzione di materia prima, la formatura, il trattamento termico e le lavorazioni meccaniche, prevedendo la forma del truciolo, la forza dei tagli, la temperatura dell’utensile e del luogo di lavoro, l’usura degli utensili e le tensioni residue. Infatti, la distorsione, risultante dalla tensione residua dell’insieme della parte, può essere modellata.
Con DEFORM la deformazione e il trattamento termico sono calcolati in automatico in un ambiente di simulazione integrato e con un database dei materiali, fornito dal Scientific Forming Technologies Corporation (SFTC), di oltre 250 materiali. Il software permette di ridurre i fermi macchina, aumentare la produttività, programmare il tornio in modo rapido ed efficiente e ridurre al minimo le collisioni e i guasti di produzione.

VANTAGGI

  • miglioramento qualitativo
  • ottimizzazione e risparmio nella progettazione
  • miglioramento della produzione
  • aumento della precisione
  • flessibilità di utilizzo
  • riduzione dei tempi di calcolo
  • riduzione degli scarti in produzione
  • risparmio economico