La simulazione risolve i problemi della fonderia

CONTATTACI
SIMULAZIONE CENTRIFUGA



SIMULAZIONE CENTRIFUGA

Attraverso il software di simulazione centrifuga ProCAST le forze di centrifuga e Corioli sono prese in considerazione per modellare getti di centrifughe verticali, compreso l’effetto di queste forze sulla previsione di porosità. Durante il processo di simulazione uno stampo colato modellato viene fatto ruotare ad alta velocità attorno al suo asse verticale, mentre il metallo viene versato. L’equazione di flusso del fluido è risolta in un sistema di riferimento a velocità relativa (rotante).
ProCAST è il software di simulazione centrifuga maggiormente all’avanguardia. Offre una suite completa di moduli e strumenti di fonderia per soddisfare tutte le esigenze industriali contemporanee. Basato sulla potente tecnologia degli elementi finiti (FEM), ProCAST consente valutazioni predittive di tutto il processo della colata, compresi i difetti di riempimento e di solidificazione, le proprietà meccaniche e la complessa distorsione della parte. Esso consente una rapida visualizzazione degli effetti delle modifiche di progettazione e fornisce, fin dalle prime fasi di produzione, una base per il corretto processo decisionale. ProCAST permette la modellazione di tutti i processi di colata per tutte le leghe colabili, e affronta anche altri processi produttivi rilevanti della fonderia come lo spara anime e il trattamento termico.

Simulazione centrifuga

Simulazione della colata centrifuga verticale

QuikCAST è una soluzione veloce ed efficiente per la valutazione del processo completo. Il software affronta i principi fondamentali di qualsiasi processo di colata: riempimento, solidificazione e previsione di porosità compresi lo spara anime e la modellazione semi-solida. QuikCAST è stato progettato per aiutare l’utente a raggiungere il taglio dei costi e ridurre i tempi di commercializzazione. Può essere utilizzato in una fase iniziale per lo sviluppo dello stampo e del processo e per la valutazione della qualità del pezzo fuso.


VANTAGGI

  • miglioramento qualitativo
  • ottimizzazione e risparmio nella progettazione
  • miglioramento della produzione
  • aumento della precisione
  • flessibilità di utilizzo
  • riduzione dei tempi di calcolo
  • riduzione degli scarti in produzione
  • risparmio economico




Per scaricare il pdf è necessario compilare il form

* I seguenti campi sono obbligatori

Nome*

Email*

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo le condizioni espresse nella pagina d’informativa sulla privacy