Vuoi ottenere il meglio dal tuo processo produttivo?

CONTATTACI
ESI – ProCAST/QuikCAST

simulatori di colata

ProCAST/QuikCAST software per l’ingegneria CAE prodotti da ESI, leader nei progetti di consulenza con più di 1.300 esperti a disposizione

I simulatori di colata ProCAST e QuikCAST sono prodotti da ESI-Group, azienda francese che dagli anni ’70 ad oggi ha goduto di una enorme crescita nel mercato internazionale tale da annoverare stabilimenti produttivi in oltre 30 Paesi per un totale di 1.300 dipendenti. L’origine dei due software risale al 1982. ProCAST nasce in USA ad opera di un’azienda satellite della NASA, acquisita nel 2003 da ESI-Group; mentre QuikCAST viene acquistato da ESI-Group negli anni ’90 dall’azienda francese Pechiney.

ESI-Group è l’unica azienda al mondo a produrre due simulatori per la fonderia e l’acciaieria. ProCAST e QuikCAST simulano il processo di colata mediante due differenti tecnologie:
-ProCAST: tecnologia agli Elementi Finiti (FEM): allo stato dell’arte è in assoluto la più raffinata e prestazionale.
-QuikCAST: tecnologia alle Differenze Finite o Volumi di controllo (FDM): è un ottimo compromesso tra costi e prestazioni.

La simulazione mostra il riempimento, la solidificazione, lo stress, il trattamento termico e la microstruttura, individuando le difettosità metallurgiche, le proprietà meccaniche e le deformazioni. Queste informazioni vengono analizzate in anteprima al computer, in modo preciso, facile e veloce: ciò offre la possibilità di poter scegliere la soluzione migliore e al minore costo. I simulatori di colata sono uno strumento fondamentale in un mercato sempre più esigente che impone pezzi difficili e in tempi brevissimi, per cui non è più possibile sbagliare, provare e campionare. ProCAST e QuikCAST sono semplici, rapidi ed esatti, e possono essere utilizzati da tutti: dal titolare del pezzo, dal progettista, dallo stampista e dal fonditore.



ProCAST e QuikCAST simulano tutti i processi di colata: Sabbia, Conchiglia, Conchiglia con basculamento, Bassapressione, Pressocolata, Pressocolata sottovuoto, Rheocasting, Thixocasting, SSR, Investment Casting (cera persa), Lingotti, Colata continua e semi continua, Centrifuga e Lost Foam.

In particolare, per i processi di bassapressione e pressocolata, ProCAST e QuikCAST sono gli unici software di colata capaci di simulare l’intero ciclo di iniezione, compresi rispettivamente il tubo di pescaggio, il versamento, il pistone ed il contenitore.

Inoltre, i due software hanno esteso la simulazione anche ad applicazioni connesse alla fonderia ed acciaieria, quali l’Iniezione della Cera, lo Sparo e Gasaggio delle anime.

ProCAST e QuikCAST simulano qualsiasi lega colabile: Leghe di Alluminio, Zinco (Zama), Magnesio, Rame (Ottone e Bronzo), Superleghe Nickel, Titanio, Cobalto, leghe preziose (oro, argento), Ghise ed Acciai.
Oltre alle leghe da colare i due simulatori di colata simulano le diverse tipologie di terre e di sabbie, a verde, in shell molding e poi gli acciai o le ghise per gli stampi. Le spine in tungsteno, in rame-berillio o in tutti quei materiali convenzionali o innovativi che la fonderia utilizza per la propria attrezzatura.

ESI-Group ha una squadra di metallurgisti, fisici e chimici, che migliorano ed aggiornano, giorno dopo giorno, la libreria standard delle leghe e dei materiali, ricca di ben 150 riferimenti. Inoltre, la libreria del software è accessibile per la creazione di nuove leghe e materiali inseribili direttamente dall’utente. Ulteriore caratteristica esclusiva di ProCAST e QuikCAST, è la creazione di leghe in base alla propria composizione chimica, così da calcolare in automatico tutte le proprietà termo-fluidodinamiche e meccaniche.

ProCAST e QuikCAST sono software modulari. La modularità garantisce all’utilizzatore di pianificare al meglio l’investimento e di soddisfare completamente tutte le analisi che il processo di colata richiede. Il pacchetto base di entrambi i software è costituito da tre (3) Moduli: Meshatura, Fluidodinamico e Termico con i quali è possibile simulare tutti i processi convenzionali, tutte le leghe e materiali. In Italia ci sono due tipologie di configurazioni, la prima, su un unico PC a cui generalmente accede un solo utente; la seconda, flottante, su più PC a cui possono accedere più persone comodamente dalla propria scrivania.