Con la simulazione migliori criteri di dinamica termica del fluido

CONTATTACI
SIMULAZIONE PROCESSI SPECIALI

Simulazione processi speciali

Simulazione processi speciali: cristallizzazione



SIMULAZIONE PROCESSI SPECIALI

Il mondo della fonderia e acciaieria non si esaurisce qui. Processi speciali, quali cristallizzazione scorie ed altri possono essere simulati.
La simulazione del processo di colata, ottimizzata attraverso elementi finiti, ci consente di migliorare i criteri di dinamica termica del fluido al fine di ottenere getti con elevate caratteristiche qualitative.
Il software di simulazione ProCAST predice quando e dove può verificarsi un riempimento incompleto; fornisce un modulo dedicato al modello di porosità calcolato con precisione; l’intrappolamento dell’aria, le inclusioni, gli ossidi e i gas delle anime possono essere analizzati con accuratezza; durante il riempimento il metallo fuso viene monitorato fornendo criteri utili sul materiale come l’età, la lunghezza e il flusso di colore per aiutare la progettazione e bilanciare il sistema in funzione. Con ProCAST è possibile esaminare lo shock termico sugli utensili durante il riempimento dello stampo, nonché l’influenza della formazione di gap tra la fusione e lo stampo durante la solidificazione. Deformazioni plastiche, tensioni residue e distorsioni sono alcune delle problematiche testate durante il processo di simulazione.
La trasformazione allo stato solido e le conseguenti proprietà meccaniche durante il trattamento termico possono essere simulate con ProCAST utilizzando modelli basati sulla TimeTemperature-Transformation (TTT) o diagrammi Continuous CoolingTransformation (CCT).
ProCAST è il primo software commerciale che implementa un approccio basato sulla fisica per la modellazione di ritiro e porosità da gas. Esso comprende un modello di separazione del gas con il corretto trattamento del limite di solubilità e della nucleazione di pori.
Tutte le necessarie modifiche di progettazione possono essere testate e validate a costi molto bassi direttamente su PC o workstation.

VANTAGGI

  • miglioramento qualitativo
  • ottimizzazione e risparmio nella progettazione
  • miglioramento della produzione
  • aumento della precisione
  • flessibilità di utilizzo
  • riduzione dei tempi di calcolo
  • riduzione degli scarti in produzione
  • risparmio economico




Per scaricare il pdf è necessario compilare il form

* I seguenti campi sono obbligatori

Nome*

Email*

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo le condizioni espresse nella pagina d’informativa sulla privacy