UNA SQUADRA DI PROFESSIONISTI CAPACE DI GESTIRE L’INTERO PROCESSO?

CONTATTACI
SOTTOVUOTO

Sottovuoto

Highvac Premium 2C 500 di Fondarex

SOTTOVUOTO
FONDAREX - Tecnologia del sottovuoto

Aria e gas inglobati dalla lega durante il riempimento causano porosità da gas e ostacolano la corsa della lega causando sfogliature ed incompletezze. Il sottovuoto risolve il problema.
Durante il processo di pressocolata il tempo di riempimento è di soli alcuni millisecondi, per questo motivo il sottovuoto è considerato la tecnologia più efficace per l’evacuazione dell’aria e dei gas, garantendo così di ottenere pezzi di qualità superiore.
In diversi settori industriali, come l’automotive, le parti strutturali solitamente hanno geometrie complesse, sono compatte e sottili. Inoltre devono essere trattate termicamente, essere idonee alla saldatura e duttili. Questi parametri richiedono un processo di colata stabile e redditizio, caratterizzato da una progettazione dello stampo ottimale, una macchina di pressocolata perfettamente abbinata, periferiche adeguate, così come una lega perfetta. La sfida indiscutibile quando si producono parti strutturali è di riempire la cavità con precisione, in particolare se sono coinvolti percorsi di flusso lunghi e sottili, entro un breve tempo di riempimento e con il miglior valore sottovuoto possibile.
FONDAREX, inventore e leader incontrastato del sottovuoto in fonderia nel mondo, è in grado di guidare questa nuova impresa industriale.
L’innovativa tecnologia del sottovuoto FONDAREX garantisce un’evacuazione efficace fino al termine della fase di riempimento grazie a due metodi: valvole meccaniche brevettate con un tempo di chiusura pari a un millisecondo oppure chill-blocks che si distinguono per un ingegnoso profilo aerodinamico.
Il sistema del vuoto FONDAREX è adatto a qualsiasi isola di pressocolata e qualunque stampo. Si tratta della periferica tecnologia per pressocolata (AL, Mg, Zn) ideale per un maggiore controllo dell’intero processo.
Gli ingegneri del reparto ricerca e sviluppo di FONDAREX sono costantemente impegnati nel perfezionamento del processo del vuoto per le operazioni di pressocolata e di stampaggio a iniezione plastica. Inoltre portano avanti una stretta collaborazione con università, politecnici e clienti di tutto il mondo. Sulla base di questa sinergia tra ricerca e mercato, l’azienda sviluppa continuamente la propria tecnologia ed è in grado di rispondere alle esigenze sempre più sofisticate della sua clientela. Questo metodo costituisce chiaramente uno dei fattori chiave della leadership di Fondarex a livello mondiale.