Come stare un passo avanti ai tuoi concorrenti? PARTECIPA AI NOSTRI EVENTI

METAL BINDER JETTING

 

METAL BINDER JETTING

Vantaggi Software DEFORM

  • Prodotti stampati di elevata qualità
  • Eliminazione degli scarti e riduzione dei difetti
  • Eliminazione delle campionature
  • Miglioramento delle caratteristiche meccaniche del pezzo
  • Maggiore resistenza del pezzo
  • Riduzione tempi di stampa 3D
  • Riduzione costi di stampa 3D

Il sistema Metal Binder Jetting è utilizzato per la stampa 3D e la produzione di stampi e anime in sabbia per fonderie. Consiste in un agente legante liquido che viene depositato selettivamente su uno strato di polvere metallica, dopodiché, strato su strato si forma l’oggetto finale.

Il processo parte dalla progettazione del componente utilizzando un CAD e il file risultante viene inviato ad una stampante 3D che produrrà l’oggetto suddividendolo in layer (strati).

Conclusa la fase di stampa 3D, l’oggetto prodotto è in uno stato con scarse proprietà meccaniche e alta porosità. Per questo motivo sono necessari i trattamenti post processo di infiltrazione e/o debinding e sinterizzazione con lo scopo di densificare il componente stampato in modo da aumentarne le proprietà meccaniche.

Questo sistema permette di realizzare componenti metallici complessi adatti alla gran parte dei materiali da fonderia, ottenendole direttamente da file CAD in 3D, senza la creazione di modello e lavorazioni di fresatura e limitando così tempi e costi.

DEFORM, software di simulazione di proprietà dell’americana SFTC, è il riferimento internazionale nella simulazione Metal Binder Jetting. Grazie a questo software di simulazione, i tecnici possono analizzare preventivamente lo stampaggio, la compattazione, le proprietà meccaniche e porosità che avranno luogo durante la fase di stampa 3D e dopo sinterizzazione. In questo modo i tempi e i processi vengono ridotti con prestazioni ottimali della produzione e un netto miglioramento di tutta la fase di progettazione.

 

I CLIENTI DICONO DI DEFORM

 Il software di simulazione di Metal Binder Jetting DEFORM è americano ed è stato ottimizzato perchè sia preciso, veloce e semplice.

  1. ECCELLENTE ALLINEAMENTO “RISULTATI SOFTWARE” CON “REALTÁ”

DEFORM è il software di simulazione di Metal Binder Jetting più utilizzato nel mondo

  1. CAMPIONATURA SUBITO POSITIVA

La simulazione permette di individuare i difetti ottenuti durante la stampa 3D, comprenderne la cause e quindi intraprendere le giuste azioni correttive

  1. APPROVVIGIONAMENTO MATERIA PRIMA CERTO

La simulazione del Metal Binder Jetting con DEFORM permette di valutare densità diverse, e quindi identificare immediatamente la densità per ciascun codice

 

Per l’acquisto, il noleggio o una DEMO del software oppure se vuoi beneficiare di un servizio di simulazione ad hoc da parte del nostro ufficio tecnico, scrivi o chiamaci al +39 030 3365383