Il vuoto: il genio di evacuazione

CONTATTACI
RIEMPIMENTO PRESSOCOLATA SOTTOVUOTO
Simulazione di riempimento pressocolata sottovuoto

Simulazione di riempimento pressocolata sottovuoto




RIEMPIMENTO PRESSOCOLATA SOTTOVUOTO

Nella pressocolata c’è una competizione durante il riempimento tra un fluido ed un gas: la lega in ingresso dal contenitore allo stampo e l’aria in uscita dai canali di evacuazione.
Aria e gas, inglobati dalla lega durante il riempimento, causano porosità da gas e ostacolano la corsa della lega causando sfogliature ed incompletezze. Il sottovuoto risolve il problema.
Durante il processo di pressocolata il tempo di riempimento è di soli alcuni millisecondi, per questo motivo il sottovuoto è considerato la tecnologia più efficace per l’evacuazione dell’aria e dei gas, garantendo così di ottenere pezzi di qualità superiore.
L’applicazione dell’innovativa tecnologia del sottovuoto garantisce un’evacuazione efficace fino al termine della fase di riempimento grazie a due metodi: valvole meccaniche brevettate con un tempo di chiusura pari a un millisecondo oppure chill-blocks che si distinguono per un ingegnoso profilo aerodinamico.
I sistemi del vuoto  sono adatti a qualsiasi isola di pressocolata e qualunque stampo. Si tratta della periferica tecnologia per pressocolata (AL, Mg, Zn) ideale per un maggiore controllo dell’intero processo.

VANTAGGI

– Aumento della densità del getto
– Miglioramento dello stato della superficie (ideale per un successivo trattamento)
– Riduzione della porosità
– Riempimento facilitato degli stampi complessi
– Possibilità di effettuare trattamenti ad alta temperatura (T4, T5, T6, T7)
– Soluzione indispensabile per i pezzi saldati
– Produzione più redditizia e duratura grazie a una forte riduzione degli scarti