Contattaci per una consulenza:
E-mail:

mail@ecotre.it

Lingua
  • IT
  • EN
  • FR
  • ES

Bassa Pressione

bassa pressione
Riempimento
Durante il riempimento ci sono due fluidi in competizione, la lega in ingresso e l’aria in uscita.
Il problema nasce quando la lega non riesce a riempire completamente lo stampo a causa della resistenza opposta dall’aria.
Durante il processo di colata a bassa pressione il metallo viene fatto risalire tramite un tubo immerso in un bagno di metallo fuso sulla cui superficie viene applicata una leggera pressione. Le caratteristiche del pezzo, che può avere pareti anche molto sottili ed alettature, forniscono un getto a grana più fine e più compatta, vantaggioso dal punto di vista delle caratteristiche meccaniche e della tenuta ai liquidi ed ai gas.
Aria e gas, inglobati dalla lega durante il riempimento, causano porosità da gas e ostacolano la corsa della lega causando sfogliature ed incompletezze. Il sottovuoto risolve il problema.
bassa pressione
Caratteristiche meccaniche
La bassa pressione sottovuoto conferisce al materiale le specifiche caratteristiche meccaniche richieste dal cliente in base all’applicazione finale, perché ottiene una netta riduzione della porosità da gas e della micro porosità da ritiro.
L’eliminazione di aria rende il pezzo più compatto e ne garantisce una migliore qualità e resistenza meccanica. Inoltre, la netta riduzione di porosità e inclusioni di aria fa in modo che il pezzo sia maggiormente valido per le successive lavorazioni meccaniche e superficiali.
bassa pressione
Tenuta
Il sottovuoto è vantaggioso dal punto di vista della tenuta ai liquidi ed ai gas e delle caratteristiche meccaniche perchè la porosità da gas e la micro porosità da ritiro vengono ridotte, ottenendo un prodotto ben degasato e disossidato.
Con la bassa pressione sottovuoto si può conferire al materiale la specifica tenuta richiesta dal cliente in base all’applicazione finale.
applicazione sottovuoto bassa pressione
Applicazione e stampo

ECOTRE VALENTE, specialista indiscusso in materia di applicazione del sottovuoto, studia l’adattamento e progettazione ottimale dello stampo, in particolare del canale di colata e dei canali del vuoto:– Determinazione del sistema di evacuazione– Adeguamento delle dimensioni e adattamento del canale di colata– Adeguamento delle dimensioni e adattamento dei canali del vuoto– Consulenza sui parametri di iniezione

Per informazioni contattaci compilando il form sottostante.

Sarai ricontattato dal nostro tecnico-commerciale.