Corso Forgiatori – terza edizione
Corso Forgiatori – terza edizione
Università degli Studi di Brescia
Dopo le prime due edizioni del Corso Forgiatori, in cui ECOTRE Valente ha avuto un ruolo chiave nella Simulazione di Forgiatura e Trattamenti Termici con il Software DEFORM, AIM è giunta ad una nuova edizione per il 2017, che si svolgerà presso l’Università degli Studi di Brescia i giorni 6-11-12 aprile 2017.
Il nostro Ing. Cristian Viscardi, Technical Manager di ECOTRE Valente, sarà relatore con due importanti interventi:
- “Meccanismi metallurgici attivati durante la deformazione plastica a caldo”, Giovedì 6 Aprile 2017, Ore 15:00
- “Standard works: gli strumenti per garantire un processo robusto”, Martedì 11 Aprile 2017; ore 15:45
Si potrà vedere la facilità del software DEFORM nell’impostazione del ciclo di forgia ed i suoi risultati affidabili e predittivi.
Inoltre, TTN presenterà un ciclo di Trattamento Termico reale e virtualizzato con DEFORM.
Le esperienze acquisite con le precedenti edizioni e la situazione congiunturale mondiale ha spinto AIM ad impostare il taglio di questa manifestazione tenendo in primo piano il paradigma “Industry 4.0”. Il termine è stato coniato alla fiera di Hannover del 2011 e nel 2014. Il Governo Tedesco ne ha fatto uno dei dieci elementi della sua Agenda Digitale (fonte “Il sole 24 ore” del 15.01.17).
Forti anche del dibattito avvenuto nella recente Giornata di Studio sulla Lean production, riteniamo importante, oltre a mantenere le parti base, dedicate alla preparazione dei giovani ingegneri che entrano nell’ambiente di lavoro, focalizzare l’attenzione sui parametri di produttività e controllo del processo, oggi sempre più importanti per il raggiungimento di competenze e risultati, che permettono all’azienda di confrontarsi sui mercati internazionali e quindi di sopravvivere.