Contattaci per una consulenza:
E-mail:

mail@ecotre.it

Lingua

Giornali e Riviste

Filtra per tipologia
Filtra per processo
Image

Al via i seminari Open dell’HPDC School

In parallelo alla quinta edizione del percorso formativo per i tecnologi della pressocolata, la scuola lancia un programma di seminari tecnici on-line gratuiti e aperti a tutti. Perché il trasferimento delle competenze continua, e non solo per gli studenti! Il primo appuntamento online da segnare in agenda è il 12 maggio alle ore 10:00 con "Difetti di porosità da ritiro: simulazione colata e tomografia", a cura di Ecotre Valente, in collaborazione con AQM, durante il quale verrà trattato il tema dei difetti nei getti pressocolati, descrivendo il software di simulazione in grado di prevedere le porosità da ritiro e soffermandosi sulle tecniche tomografiche nel settore della pressocolata.

Leggi di più
Image

Alcuni esempi dell’attività di Ecotre Valente: Simulation & Vacuum


Caso 1
La simulazione di pressocolata è finalmente completa con ProCAST. Virtualizzazione della macchina di pressocolata

Il verificarsi di casi di non corrispondenza tra simulazione e realtà ha portato Ecotre ad attivare un progetto in cui sono state analizzate oltre 900 simulazioni di pressocolata su un periodo di 3 anni. Si è valutato quanto correttamente il software di simulazione della colata prevedesse il modo di riempire la cavità stampo e le porosità da gas nel pezzo ....

Leggi di più
Image

Alleggeriamo il futuro: il Progetto 2M

Presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e industriale dell’Università degli studi di Brescia, in collaborazione con le aziende OMR (Officine Meccaniche Rezzatesi) ed FMB, fonderia del gruppo, è stato recentemente condotto uno studio, nell’ambito del progetto denominato “2 mm”, riguardante gli effetti dell’esposizione in temperatura su componenti realizzati in lega di alluminio da trattamento termico destinati al settore automotive ...

Leggi di più
Image

DEFORM: Un software per combattere il caro energia

La bresciana Ecotre Valente propone DEFORM per ottimizzare i costi attraverso le simulazioni di processo
Non solo riduzioni nelle turnistiche e produzioni nelle fasce di costo più basse, il risparmio energetico può arrivare anche da un semplice software.
Un detto popolare recita che “la necessità aguzza l’ingegno”, vale a dire che quando si è in condizioni critiche è un processo della natura umana trovare nuove soluzioni ai problemi, ed in questo caso ai costi.
Proprio a fronte del caro-energia Ecotre Valente, ha deciso di offrire ai propri clienti una nuova arma rappresentata dal software DEFORM per la simulazione del consumo energetico nei forni ...

Leggi di più
Image

Ecotre-Colosio-ESI vincono il premio innovazione di METEF

Ecotre Valente s.r.l, il produttore italiano di macchine per la pressofusione Colosio s.r.l e il gruppo ESI hanno ricevuto congiuntamente il Premio Innovazione METEF 2017 nella categoria "Macchine"
Articolo in inglese

Leggi di più
Image

Ecotre-Techne: simulazione e tomografia

Creare gemelli virtuali. Anche la virtualizzazione ha fatto passi da gigante, permettendo di ricreare con una precisione che sfiora il 100% un oggetto direttamente sul monitor di un pc. «

Leggi di più
Image

FMB: dalla progettazione… al getto privo di difetti

Difetti? No, grazie. Probabilmente il difetto è una caratteristica del mondo reale, in contrapposizione a tutto ciò che è ideale e, di conseguenza, perfetto. C’è però un ma: se la difettosità esiste e non può essere completamente annullata, è pur vero che può essere contenuta e ridotta a valori accettabili. Dunque l’obiettivo primario di ogni fonderia è quello di produrre getti coerenti con le specifiche, privi di difetti.

Leggi di più
Image

Fomt: Simulazione per spara anime e colata

Utilizzata dalla Fomt per la progettazione e realizzazione di casse d’anima di un corpo distributore impianto frenante costituito da ben diciassette anime
Leggi l'articolo completo

Leggi di più
Image

Fonderia virtuale: un centro europeo per correggere i difetti di colata

BRESCIA. È nato il primo centroeuropeo perla fonderia virtuale 4.0, grazie alla Ecotre Valente Tecnologie d'Avanguardia in diretta collaborazione con Esi Group Germania, colosso del software.

Leggi di più
Image

Il problema degli inserti nei getti pressocolati

È ormai pratica comune nella progettazione di componenti in alluminio prodotti per pressocolata prevedere l’utilizzo di inserti di materiale diverso rispetto alla lega del getto.

Leggi di più
Image

Il valore aggiunto della simulazione di colata e del sottovuoto

Abbiamo di recente partecipato al seminario tecnico “Simulation & Vacuum Metallurgy Specialist”, giornata di incontro e formazione organizzata annualmente dalla Ecotre Valente S.r.l. di Brescia. Il seminario, ormai giunto alla sua settima edizione, si è svolto nella suggestiva cornice del Museo Mille Miglia a Brescia,

Leggi di più
Image

Impianto di laminazione virtuale – Software DEFORM

Ecotre Valente srl (BS) informa che l’investimento di Ferriera Valsabbia nell’impianto di laminazione è con Primetals (VA). E’ con grande piacere informarvi che Primetals è nostro cliente ed utilizzatore molto soddisfatto del software DEFORM di laminazione. Tutti i profili sono già stati provati e campionati nell’impianto di laminazione virtuale DEFORM. Primetals è in grado di produrre profili e impianti virtuali gemelli dei reali.
Leggi l'articolo completo (in inglese)

Leggi di più
Image

L’influenza del trattamento termico sugli stampi

Lo studio, svolto grazie all’impegno del team di ingegneri della Ecotre-Valente di Brescia, ha permesso di quantificare attraverso la tecnologia informatica, quello che accade nella realtà, impiegando differenti mezzi di spegnimento sullo stesso stampo.

Leggi di più
Image

La ricerca sul virtuale fa risparmiare tempo e soldi veri. Il caso Cromodora

Al lavoro su sistemi di simulazione per misurare (e modificare) i processi produttivi
Articolo in inglese

Leggi di più
Image

Leghe e processi per la pressocolata: recenti indirizzi della ricerca

Come sapete l’Università , quella di Brescia in particolare, da anni offre un servizio di didattica mirato a quelle che sono le realtà del nostro territorio quindi ci sono corsi sulla fonderia, in particolare sulla pressocolata, corsi sui metalli non ferrosi con particolare attenzione all’alluminio e alle leghe di zinco unitamente a laboratori di fonderia e metallurgia

Leggi di più
Image

Mori 2A: Simulazione imbutitura profonda con software Deform

Mori 2A in collaborazione con ECOTRE VALENTE ha effettuato una simulazione di profondo stampaggio di un lavello. Questa analisi consente di esaminare approfonditamente tutti i fenomeni che entrano in azione durante il processo di imbutitura, campionare virtualmente ed avere tutte le indicazioni per l’impostazione di un ciclo di lavoro conforme ed ottimale.

Leggi di più
Image

PentaP: supporto completo allo stampaggio lamiera con DEFORM

PentaP supporta gli stampisti attraverso il servizio di virtualizzazione del processo di formatura, ovvero la simulazione FEM mediante l’utilizzo del software DEFORM, distribuito in esclusiva in Italia da Ecotre Valente di Brescia. “I risultati ottenuti sono molto interessanti e permettono ai nostri clienti di valutare immediatamente quali siano le problematiche intrinseche di una formatura, con un’affidabilità molto alta, i risultati sono prossimi alla realtà”, sottolinea il titolare.

Ecotre Valente offre soluzioni ai problemi metallurgici e di qualità con il partner PentaP Srl di Bergamo: www.pentap.it

Leggi di più
Image

ProCAST aumenta la produttività della colata per gravità e della pressocolata

ESI Group, specialista nella fisica dei materiali, ha sviluppato competenze di alto livello nella modellazione matematica e nella prototipazione virtuale dei prodotti industriali, realizzando software che rimpiazzano i prototipi fisici e simulano in modo virtuale la creazione, l’assemblaggio e le prestazioni dei prodotti in differenti condizioni di applicazione.

Leggi di più
Image

ProCAST e CATIA integrati in GHIAL

GHIAL di Castegnato, Brescia, nota fonderia nel settore della pressocolata e della colata a gravità di getti in lega di alluminio per il settore automobilistico, utilizza già dal 2000 un simulatore di colata

Leggi di più
Image

ProCAST mostra lo stress e la microstruttura di una ruota in lega

La mesh, agli Elementi finiti, è automatica e, in pochi minuti, permette all’operatore di impostare i parametri di fonderia . E’ importante sottolineare che ProCAST è basato sulla tecnologia costruttiva agli Elementi finiti. Infatti, questa tecnica è l’unica che garantisce la migliore precisione e corrispondenza tra la fonderia e la simulazione.
Leggi l'articolo completo

Leggi di più
Image

ProCAST per Alupress

Alupress spa di Bressanone (BZ), fonderia di pressocolata da sempre pronta ad investire in tecnologie innovative, ha acquistato la licenza del software di simulazione della colata ProCAST, dopo averla provata un anno grazie alla flessibile forma di affitto.

Leggi di più
Image

ProCAST: introduzione della selezione pressa

2016: Introduzione del flusso di lavoro di selezione della macchina da un database dedicato per le presse di pressocolata come quelle di Colosio Presse

Leggi di più
Image

Progettazione e validazione numerica di uno stampo per pressocolata – Parte 1

La progettazione di un dispositivo di colata integrando i dimensionamenti tradizionali e la simulazione del processo. Di seguito viene proposto un esempio applicativo di linee guida generali di progettazione che possono essere condivise per la realizzazione di un prodotto tecnologicamente e quindi economicamente valido.

Leggi di più
Image

Progettazione e validazione numerica di uno stampo per pressocolata – Parte 2

La progettazione di un dispositivo di colata integrando i dimensionamenti tradizionali e la simulazione del processo. Di seguito viene proposto un esempio applicativo di linee guida generali di progettazione che possono essere condivise per la realizzazione di un prodotto tecnologicamente e quindi economicamente valido. Analisi del riempimento al variare della curva di iniezione.

Leggi di più
Image

Progettazione e validazione numerica di uno stampo per pressocolata – Parte 3

La progettazione di un dispositivo di colata integrando i dimensionamenti tradizionali e la simulazione del processo. Di seguito viene proposto un esempio applicativo di linee guida generali di progettazione che possono essere condivise per la realizzazione di un prodotto tecnologicamente e quindi economicamente valido. Analisi della solidificazione della colata.

Leggi di più
Image

Riflettori sulla pressocolata. Stampi di grandi dimensioni ed elevata complessità tecnica

Simone Gentiletti, technical sales engineering di M.C.S. Facchetti, affronta in questa intervista diverse tematiche legate al settore della pressocolata e alle sue dinamiche operative, alla luce della situazione attuale e dei suoi sviluppi

Leggi di più
Image

Sale la domanda per la “fabbrica virtuale”

La bresciana Ecotre Valente distribuisce software di simulazione. Cresciuta più del 20% annuo negli ultimi 5 anni

Leggi di più
Image

Simulazione anime: sparo e gasaggio, un progetto europeo

Il progetto europeo Optiblow, ordinato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma “Competitive and Sustainable Growth” (1998-2002) e coordinato dal britannico CTI (Castings Technology International).

Leggi di più
Image

Simulazione completa di stampo, contenitore e versamento

Dall’analisi di oltre 900 casi di simulazioni di pressocolata in un periodo di tre anni focalizzando l’attenzione sulla fase di riempimento, è emerso che è da considerarsi corrispondente alla realtà la simulazione completa di stampo, contenitore e versamento.

Leggi di più
Image

Simulazione di Colata Continua con Software ProCAST

ProCAST permette di calcolare stress residui e deformazioni e quindi di valutare la formazione di un’intercapedine d’aria fra billetta e lingottiera.

Leggi di più
Image

Simulazione trattamento termico campioni jominy per migliore qualità di ingranaggi automobilistici

Per convalidare il ciclo di trattamento termico, la microstruttura e le proprietà meccaniche, il test Jominy è stato virtualizzato nel software di simulazione del trattamento termico ProCAST. I test Real Jominy sono stati trasferiti all'interno del software di simulazione per diversi gradi di acciaio utilizzati per l'applicazione del cambio automobilistico.

Leggi di più
Image

Software simulazione colaggio lingotti, forgiatura, laminazione e trattamento termico: Novità 2021

Il settore metallurgico sta vivendo un momento di cambiamento con la richiesta di componenti sempre più complessi, leggeri, performanti e ad alte prestazioni. I nuovi software QuikCAST Light, QuikCAST, ProCAST 2021 e DEFORM 12.1 supportano le acciaierie, i forgiatori, calibratori, fonderie, stampisti, metallurgisti e progettisti, in quanto virtualizzano il proprio processo e creano un reparto virtuale in cui provare in anticipo le attrezzature, il ciclo produttivo ed eseguire in anteprima il controllo qualità sul prodotto. fino ad arrivare all’eventuale trattamento termico e lavorazione meccanica finale fornendo informazioni relative a qualità, proprietà meccaniche e strutturali del prodotto.

Leggi di più
Image

Tutti i vantaggi della simulazione di colata

La simulazione di colata è oggi ampiamente utilizzata nelle diverse applicazioni di fonderia ed è fondamentale nella produzione poiché riduce tempi, costi di sviluppo e ciclo del prodotto.

Leggi di più
Image

Verifica dimensionale con GOM Inspect Professional di getti simulati con ProCAST

I software di simulazione della colata individuano difettosità metallurgiche, proprietà meccaniche e deformazioni dei pezzi e sono fondamentali per operare in un mercato che impone la realizzazione di pezzi difficili in tempi rapidi e non lascia spazio a errori, prove e ricampionature. ECOTRE Valente, specialista della simulazione dei processi metallurgici, usa GOM Inspect Professional e ProCAST per l’analisi dimensionale di un pezzo virtuale per prevedere e correggere l’insorgere di problemi legati a ritiri e deformazioni.

Leggi di più
Image

ZML: Portabilità della simulazione

Dopo 5 anni di intenso e proficuo utilizzo di ProCAST, ZML gestisce la simulazione di riempimento e solidificazione come una qualsiasi attività aziendale, integrata perfettamente all’interno del ciclo di sviluppo dei prodotti e degli stampi

Leggi di più