Le potenzialità della simulazione numerica per i trattamenti termici
Le potenzialità della simulazione numerica per i trattamenti termici
Online - Ore 9:00 - 12:30
I moderni strumenti di modellazione consentono di eseguire simulazioni di trattamento termico estremamente affidabili, in grado di prevedere la microstruttura e lo stato tensionale di componenti industriali con ottima precisione.
Diverse aziende hanno sviluppato algoritmi e database per sistemi metallici che sono stati implementati in potenti strumenti software.
Dal canto suo, la continua evoluzione dell’hardware ha notevolmente ridotto precedenti limitazioni computazionali legate della memoria dei computers ed alla velocità dei processori. Oggi, sul mercato sono disponibili strumenti che, dopo l’acquisizione di una certa confidenza, consentono di supportare i tecnici del trattamento termico in attività di produzione, ricerca e sviluppo, spesso con un importante risparmio di tempo e denaro.
La giornata di studio si propone di presentare le potenzialità delle tecniche di modellazione e di alcuni software per il trattamento termico degli acciai e delle leghe non ferrose. Attraverso casi pratici, presentati sia da sviluppatori di software che da utilizzatori, sarà possibile comprenderne i campi di impiego, i principali pregi e limitazioni. L’evento è aperto a tutti, soprattutto ai tecnici del settore interessati ad un approccio col mondo della modellazione del trattamento termico.
Il nostro Ing. Cristian Viscardi presenterà un intervento dal titolo “Predire l’evoluzione microstrutturale, le caratteristiche meccaniche, le tensioni residue e le deformazioni grazie al software di simulazione di trattamento termico”
Coordinatori:
Prof. Massimo Pellizzari – Università degli Studi di Trento
Ing. Valente Lorenzo – Ecotre Valente, Brescia
PROGRAMMA: https://www.metallurgia-italiana.net