Master Ghisa: Proprietà applicazioni fabbricazione
Master Ghisa: Proprietà applicazioni fabbricazione
AQM Srl - Via Edison 18, 25050, Provaglio d'Iseo (BS)
Gli specialisti ghisa di Ecotre terranno una Lezione dedicata alla simulazione di colata con ProCAST per la produzione di getti in ghisa conformi.
Per informazioni e per partecipare al master ghisa: www.aqm.it
MASTER GHISA: PROPRIETÀ APPLICAZIONI FABBRICAZIONE
Analizzare la fusione mirando a risolvere, con precisione, i problemi di stress residuo predicendo e ottimizzando la microstruttura, le proprietà meccaniche e la formazione di porosità insieme alla massima efficienza durante il processo di fonderia.
Gli specialisti ghisa di Ecotre Valente terranno una lezione dedicata alla simulazione di colata con ProCAST per la produzione di getti in ghisa conformi.
Master Ghisa offre la possibilità , attraverso un percorso formativo, di acquisire competenze riguardanti le caratteristiche chimico – fisiche e metallurgiche della ghisa e delle applicazioni sia convenzionali che innovative nell’ambito tecnologico. Durante il percorso di apprendimento, verranno affrontate diverse tematiche riguardanti le leghe metalliche, tra cui la metallurgia e i parametri di classificazione delle varie tipologie, le metodologie di produzione, gli impianti, la tecnologia di fusione e i principi di progettazione dei getti, i trattamenti termici e le procedure di unione e riparazione. Inoltre, saranno affrontati specifici moduli dedicati alla qualità, inclusi i requisiti di qualificazione e controllo, nonché le strategie preventive per affrontare eventuali difetti.
In questo settore l’innovazione tecnologica permette il miglioramento delle prestazioni ambientali delle fonderie, l’incremento delle proprietà delle ghise, la loro elaborazione metallurgica e il perfezionamento dei loro trattamenti termici; mix che hanno reso possibile la piena disponibilità di ghise avanzate, moderne e con ambiti applicativi prima appannaggio solo degli acciai.
La squadra tecnica di Ecotre Valente rappresenta la migliore risorsa disponibile non solo per insegnare ma anche per offrire consulenze mirate ad aziende operanti nel settore delle fonderie che hanno bisogno di ottimizzare e migliorare i propri processi produttivi.
In questo senso la predizione e la capacità di simulare ogni processo di fusione è la strada migliore per sfruttare la tecnologia a proprio vantaggio.