Ecotre a ESTAD 2025 – Tecnologie di simulazione per la siderurgia del futuro

Ecotre a ESTAD 2025 – Tecnologie di simulazione per la siderurgia del futuro

Stand 31 - Palaexpo Veronafiere
Ecotre Valente parteciperà alla settima edizione di ESTAD – European Steel Technology and Application Days, il principale appuntamento tecnico europeo dedicato all’innovazione nei processi siderurgici.
Organizzato da AIM in collaborazione con Siderweb, il congresso si terrà dal 6 al 9 ottobre a Verona e riunirà tecnici, ricercatori e ingegneri da tutta Europa per confrontarsi sui temi chiave della trasformazione digitale ed ecologica dell’industria metallurgica.
Scopri come Ecotre sta contribuendo alla siderurgia del futuro: vieni a trovarci in fiera.
Progettare, correggere, ottimizzare: tecnologie di simulazione per la siderurgia del futuro
Presso lo Stand 31, Ecotre presenterà una selezione di processi chiave per il settore siderurgico, simulabili grazie ai software ProCAST e DEFORM, con focus particolare sulla progettazione predittiva, la riduzione dei difetti e l’ottimizzazione termomeccanica delle lavorazioni.
Le tecnologie di simulazione saranno applicate ai seguenti processi:
- Colata continua
- Laminazione di profili e tubi
- Colaggio lingotti
- Forgiatura
- Trattamento termico
Durante la fiera sarà quindi possibile visionare simulazioni 3D su casi studio reali, discutere parametri di processo e analizzare i vantaggi concreti delle tecnologie predittive per perfezionare la ripetibilità e la sostenibilità delle lavorazioni.
Le simulazioni riguarderanno criticità reali come segregazioni, tensioni residue, porosità, deformazioni e difettosità metallurgiche, fornendo soluzioni pratiche per aumentarne il controllo e l’affidabilità.
Vieni a scoprire i vantaggi della simulazione predittiva su processi reali.
L’intervento tecnico di ECOTRE a ESTAD 2025: la simulazione predittiva per Duferco Group
Durante la fiera ESTAD 2025 Cristian Viscardi – Technical Director ECOTRE – terrà una presentazione dal titolo “Digital Manufacturing for the development of new rolling mill for beams”.
Questo contributo tecnico mostrerà come l’integrazione tra simulazione FEM per colata continua, riscaldo e laminazione (tramite ProCAST e DEFORM) abbia permesso di sviluppare la nuova linea Smart Beam Manufacturing di Duferco Group.
Grazie alla digitalizzazione di tutte le fasi – dalla colata alla laminazione – è stato possibile ottimizzare i parametri di processo, ridurre i consumi, prevenire difetti e implementare strategie di manutenzione predittiva.
Prenota un appuntamento presso il nostro stand per approfondire
Scopri le opportunità offerte dalla digitalizzazione dei processi
In linea con il focus scientifico di ESTAD 2025, il contributo di ECOTRE si concentrerà su come la simulazione metallurgica possa supportare la twin transition, agevolando l’integrazione di modelli predittivi all’interno di processi produttivi già consolidati.
Un’opportunità concreta per chi lavora nel mondo della siderurgia e vuole ridurre test fisici, errori in produzione e costi di rilavorazione.
Fissa il tuo appuntamento con Ecotre a ESTAD 2025
Compila il form e riserva il tuo slot durante la fiera.
Ci vediamo il 6/7/8/9 ottobre 2025 presso lo Stand 31 di Veronafiere.