Vantaggi DEFORM per la simulazione additive manufacturing
- Riduzione costi
- Riduzione scarti
- Riduzione tempi di produzione e consegna
- Miglioramento progettazione componenti
- Migliore efficienza dei componenti
- Produzione oggetti con ridotte tensioni residue e privi di difetti
Additive Manufacturing: cosa è
L’Additive Manufacturing, o manifattura additiva, è costituita da un insieme di processi dedicati alla creazione di componenti partendo dai loro modelli cad tridimensionali, tramite l’aggregazione di materiale per sovrapposizione di layer, procedendo quindi in maniera opposta a quanto avviene nei tradizionali processi sottrattivi per asportazione di truciolo.
La costruzione del pezzo tramite additive manufacturing avviene attraverso l’applicazione di sottili strati di polvere metallica fusi o sinterizzati da un laser fino alla completa formazione del pezzo. Questa tecnologia permette di realizzare geometrie, anche molto complesse, studiate per ottenere una maggiore leggerezza, mantenendo intatta la resistenza e garantendo le proprietà richieste.
Simulazione Additive Manufacturing: come funziona
SFTC, azienda USA produttrice del software DEFORM, ha sviluppato un nuovo modulo di simulazione dedicato ai processi di sinterizzazione laser selettiva e fused deposition modelling.
Infatti DEFORM permette di progettare componenti in 3D printing che rispondano ai requisiti dimensionali e strutturali, tenendo conto delle specificità della tecnologia di stampa scelta.
Per accelerare l’introduzione dell’additive manufacturing da parte del settore aerospaziale e automobilistico vengono richiesti strumenti che integrino l’analisi strutturale e la progettazione del materiale, per consentire design innovativi che consentano di cogliere l’obiettivo, oggi imprescindibile, della riduzione del peso. Il software di simulazione DEFORM permette di realizzare campionature virtuali per verificare a computer che il componente realizzato per additive manufacturing sia conforme.
Inoltre gli effetti dell’energia termica, mostrando la mappa termica del componente, sono simulati da DEFORM. Grazie a questi dati è possibile determinare sia la deformazione sia l’influenza del base plate.
Per l’acquisto, il noleggio o una DEMO del software oppure se vuoi beneficiare di una consulenza di simulazione ad hoc da parte del nostro ufficio tecnico, scrivi o chiamaci al +39 030 3365383