PRESENTAZIONE POLO TECNOLOGICO PER APPLICAZIONI MIM E SINTERIZZAZIONE – 1° edizione
PRESENTAZIONE POLO TECNOLOGICO PER APPLICAZIONI MIM E SINTERIZZAZIONE – 1° edizione
Agriturismo Le Quattro Terre Via Risorgimento, 11, Corte Franca (BS)
La Ecotre Valente è orgogliosa di presentare un nuovo progetto che cambierà completamente l’approccio al MIM per le aziende metallurgiche.
Il prossimo 23 maggio presso la prestigiosa location Agriturismo Quattro Terre Via Risorgimento, 11, Corte Franca (BS), la squadra tecnica della Ecotre Valente e la Arburg, terranno un incontro focalizzato sullo stampaggio a iniezione con tecnologia MIM.
I componenti stampati tramite MIM sono ampiamente utilizzati in diversi settori, tra cui il campo biomedicale, l’industria automobilistica, la nautica, l’elettronica e molti altri. Questa tecnologia, che offre numerosi vantaggi nella produzione di pezzi con geometrie complesse e di alta qualità, dotati di dettagli fino al micrometro, sta guadagnando terreno anche nel mondo della moda, espandendosi rapidamente.
Le maison di lusso stanno sempre più adottando questa tecnologia non solo per la sua precisione estrema, ma anche per i suoi benefici in termini di sostenibilità. Nel processo di produzione, non vengono impiegati solventi o altre sostanze chimiche dannose, e i residui prodotti sono totalmente riciclabili, contribuendo così a un approccio più verde e responsabile.
Durante l’incontro l’Ing. Lorenzo Valente CEO Ecotre e l’Ing. Raffaele Abbruzzetti Managing Director di ARBURG Srl, azienda pionieristica nello stampaggio a iniezione con tecnologia MIM, presenteranno il progetto del polo tecnologico Arburg-Ecotre, un percorso consulenziale che garantisce ai clienti di poter produrre pezzi MIM senza il rischio di cadere in insidie tipiche di chi inizia un nuovo percorso con il MIM e la sinterizzazione.
La Ecotre, azienda leader nel Digital Manufacturing dei processi metallurgici, è l’unica al mondo a disporre di una piattaforma completa per il MIM che permette di digitalizzare l’intero processo manifatturiero (iniezione e sinterizzazione).
L’Iniezione MIM con software Procast permette di mostrare, conoscere a predittivo e quindi ottimizzare il termico stampo e la qualità del pezzo, eliminando i difetti di macchiatura della superficie del pezzo a causa della separazione metallo – vettore plastico.
Ecotre inoltre ha integrato all’interno di ProCAST la libreria delle presse dedicate al MIM.
Grazie al software DEFORM possiamo predire il ciclo di sinterizzazione per conoscere il ritiro del pezzo e le sue eventuali deformazioni, da qui la possibilità di capire come posizionare i pezzi nel forno di sinterizzazione evitando la presenza di costosi supporti.
La squadra tecnica di Ecotre ha sviluppato l’innovativa applicazione chiamata SINTRE per la definizione della geometria da stampare per ottenere un pezzo sinterizzato non deformato e dalla corretta forma.
Programma della giornata
- 9.00 Caffè di benvenuto
- 10.00 Presentazione “MIM Italia: Progetto Arburg, Ecotre, IhR”. Raffaele Abbruzzetti, Valente Lorenzo, Michele Ranco
- 10.25 Presse per il MIM. Arburg, Luca Adessa
- 10.50 Digital manufacturing MIM e sinterizzazione: soluzione predittiva dei difetti. Ecotre, Cristian Viscardi
- 11.15 Attrezzature per il MIM. iHR , Michele Ranco
- 11.40 Testimonial. VISOTTICA, AD
- 12.00 Proposta Pacchetto MIM. Arburg, Ecotre e iHR
- 12.30 Pranzo
Programma della giornata
09.30 Caffè di benvenuto10.00 Presentazione progetto Polo Tecnologico Arburg-Ecotre. (Ing. Lorenzo Valente CEO Ecotre e Ing. Raffaele Abbruzzetti MD ARBURG Srl)
10.20 Tecnologia MIM per lo stampaggio ad iniezione (Sig. Luca Adessa – Supporto tecnologico ARBURG Srl)
10.50 Digital manufacturing MIM e sinterizzazione: soluzione predittiva con ProCAST e DEFORM (Ing. Cristian Viscardi)
11.20 Pausa caffè
11.40 Attrezzature per il MIM. (Sig. Michele Ranco iHR)
12.10 Testimonial (Ing. Angeli, Visottica Industrie Spa)
12.30 Polo Tecnologico Arburg-Ecotre: Q&A. ARBURG ed Ecotre Zecchi Alessandro
12.45 Visita in cantina
13.30 Pranzo