Ecotre Valente e l’Associazione Italiana di Metallurgia presentano l’evento “Difetti: Giunti Freddi”
Ecotre Valente e l’Associazione Italiana di Metallurgia presentano l’evento “Difetti: Giunti Freddi”
DoubleTree by Hilton Viale Europa, 45 - Brescia
L’ingegnere Lorenzo Valente, CEO di Ecotre, sarà presente all’incontro “Difetti: Giunti Freddi” organizzato da AIM (Associazione Italiana di Metallurgia) in qualità di relatore e coordinatore dell’evento, che si terrà giovedì 23 novembre dalle ore 9.00 alle 12.00 presso il prestigioso hotel DoubleTree by Hilton in Viale Europa 45 a Brescia.
I problemi storici e ricorrenti delle aziende metallurgiche nel processo di pressocolata sono la porosità da gas e da ritiro. Tuttavia, negli ultimi anni, a seguito dello sviluppo dei pezzi pressocolati sono comparsi difetti di altra genesi, tra cui figurano i giunti freddi, spesso evidenti in processi alternativi come la gravità e la bassa pressione.
I giunti freddi sono difetti che si incontrano spesso nei getti pressofusi. Sono dei punti in cui il metallo raggiunge una percentuale di frazione solida limite. Il 30% è considerato normalmente il limite oltre il quale il metallo non scorre più, ottenendo in questo modo un riempimento incompleto. Già, comunque, oltre il 10% il metallo incontra difficoltà nello scorrimento e produce delle increspature in superficie.
Le fonderie e le aziende del settore metallurgico che vogliono rimanere competitive sul mercato hanno nel software ProCAST un prezioso alleato tecnologico per ottimizzare il posizionamento del sistema di raffreddamento all’interno dello stampo in fase di progettazione per una maggiore precisione e qualità del prodotto finito, abbattendo notevolmente i costi energetici e di materiale legati a inutili rilavorazioni.
Al termine dell’incontro sarà possibile per tutti i partecipanti richiedere un colloquio individuale con i tecnici di Ecotre Valente, specialisti nell’ottimizzazione di processo e di prodotto, per discutere delle necessità specifiche della propria azienda e delle soluzioni che il programma predittivo ProCAST è in grado di offrire.
La squadra tecnica di Ecotre Valente rappresenta la migliore risorsa disponibile non solo per insegnare ma anche per offrire consulenze mirate ad aziende operanti nel settore della pressocolata che hanno bisogno di ottimizzare e migliorare i propri prodotti e processi produttivi.