NEW LPDC INDUSTRY
Integrazione tra progettazione e metallurgia di processo
per realizzare getti strutturali innovativi, complessi e sostenibili
NEW LPDC INDUSTRY
Integrazione tra progettazione e metallurgia di processo per realizzare getti strutturali innovativi, complessi e sostenibili
AQM Srl Via Edison , 18 - Provaglio d'Iseo BS
Approfondire le potenzialità della moderna LPDC (Low Pressure Die Casting) e le sue applicazioni per la produzione di getti strutturali dalle forme complesse e alleggerite con un parallelo incremento delle proprietà resistenziali. I risultati sono prodotti di fonderia sempre più performanti e sostenibili, destinati all’automotive e altri ambiti industriali, come l’edilizia e la rubinetteria.
Durante il corso LPDC L’Ing. Lorenzo Valente, CEO di Ecotre Valente, terrà un intervento sull’argomento “Simulazione evoluta di bassa pressione con la concatenazione digitale tra progettazione pezzo e fonderia” per avvicinare i progettisti di elementi strutturali ai paradigmi metallurgici, in un’ottica di innovazione e sostenibilità. Una vera e propria dimostrazione concreta da parte di uno specialista della fusione con l’utilizzo di tecnologie utili fin dalla fase di design del pezzo desiderato.
Le proprietà metallurgiche e meccaniche ottenute dalla fusione in bassa pressione (LPDC) sono di elevata qualità, l’eccellente finitura superficiale ottenuta permette inoltre di realizzare componenti in cui l’aspetto estetico riveste un ruolo di primaria importanza. Per questo motivo risulta fondamentale avere una figura interna formata ed esperta in questa specifica tipologia di lavorazione.
Il processo comprende: riempimento, solidificazione e valutazione delle sollecitazioni con simulazione di tensioni e deformazioni. Per mezzo della simulazione si valutano la distribuzione dei difetti nel getto e si modifica il modello iniziale così da ridurli al minimo.
Questi strumenti consentono di prevedere, analizzare e quantificare in anticipo i difetti di fusione più comuni e il processo di progettazione per ridurre gli scarti e le costose rilavorazioni, rispettando tempi di consegna e gli standard qualitativi richiesti dalla committenza.
Tutto ciò è reso possibile dai software di simulazione QuickCAST Light, QuikCAST e ProCAST, i migliori presenti sul mercato, dotati di un set completo di appositi strumenti per creare modelli del processo di colata in bassa pressione così come di pressocolata, gravità conchiglia e gravità sabbia.
La squadra tecnica di Ecotre Valente rappresenta la migliore risorsa disponibile non solo per insegnare ma anche per offrire consulenze mirate ad aziende operanti nel settore delle fonderie che hanno bisogno di ottimizzare e migliorare i propri prodotti e processi produttivi.
Evento organizzato dalla Scuola di Colata in Bassa Pressione e Gravità in Conchiglia, il master di CSMT Innovative Contamination Hub e AQM nato per rispondere alle continue nuove sfide del mercato, in particolare del settore automotive oggi in forte evoluzione per le sfide epocali legate alla transizione dalla trazione a motore endotermico verso quella a motore elettrico.
LPDC è un evento di proprietà CSMT, gestito da AQM e con i tecnici Ecotre docenti del corso.