SCUOLA DI COLATA BASSA PRESSIONE E GRAVITÀ IN CONCHIGLIA
SCUOLA DI COLATA BASSA PRESSIONE E GRAVITÀ IN CONCHIGLIA
AQM Srl Via Edison , 18 - Provaglio d'Iseo (BS)
I componenti della squadra tecnica di Ecotre Valente parteciperanno in qualità di docenti al corso specialistico Colata bassa pressione e Gravità in conchiglia, un percorso formativo destinato a fonderie o aziende che lavorano, trasformano o utilizzano getti in bassa pressione o realizzati con altre tecnologie.
I corsi si terranno presso AQM Srl e CSMT Innovative Contamination Hub dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30, con cadenza settimanale prevalentemente nelle giornate di mercoledì e giovedì o venerdì e sabato. La programmazione dettagliata delle lezioni sarà comunicata a tutti gli iscritti, cui si garantisce il costante aggiornamento.
L’approfondimento teorico e pratico di questa tecnica è particolarmente utile non solo a chi opera nel settore dell’automotive, tradizionalmente legato all’utilizzo della tecnica di colata in bassa pressione, ma anche a chi lavora in settori totalmente differenti quali l’edilizia e la rubinetteria.
L’obiettivo è fornire ai partecipanti una formazione tecnica, di elevato livello e certificata, creata per rispondere alle nuove sfide di mercato. Per sviluppare e rendere competitiva la produzione delle fonderie con sistema di colata a bassa pressione è necessario avere tecnici in azienda che abbiano una conoscenza approfondita del processo fusorio, delle leghe, del processo di colata in bassa pressione, dei trattamenti termici, delle finiture superficiali e delle lavorazioni meccaniche, dello stampo, della qualità e della sicurezza.
La figura certificata in uscita dal corso LPDC Technologist possiederà dunque la conoscenza metallurgica e la capacità pratica per gestire i cicli di lavorazione legati al processo di colata in bassa pressione con lo scopo di realizzare prodotti conformi alle specifiche e produttività richieste.
La squadra tecnica della Ecotre Valente durante il corso terrà delle lezioni su come aumentare l’efficienza dei processi produttivi e di prodotto legati alla colata in bassa pressione e la colata in conchiglia con l’ausilio dei software QuikCAST e ProCAST.
NOVITÀ 2023: A partire da quest’anno l’Ing. Lorenzo Valente, CEO di Ecotre Valente è stato nominato nel comitato tecnico – scientifico della Scuola di Bassa Pressione.
La squadra tecnica di Ecotre Valente rappresenta la migliore risorsa disponibile non solo per insegnare ma anche per offrire consulenze mirate ad aziende operanti nel settore delle fonderie che hanno bisogno di ottimizzare e migliorare i propri prodotti e processi produttivi.
I nostri specialisti vi accompagneranno nell’implementazione di una metodologia evoluta di digitalizzazione del processo manifatturiero che consente di prevedere, analizzare e quantificare in anticipo i difetti di fusione e le falle progettuali, abbattendo gli sprechi di tempi e di risorse per la rilavorazione dei pezzi.