Incrementare durata e produttività attraverso la gestione termica dello stampo – 9° edizione
Incrementare durata e produttività attraverso la gestione termica dello stampo – 9° edizione
Via Industriale, 106, Lumezzane (BS)
ECOTRE VALENTE, in collaborazione con Quaker Houghton, Bonomi Acciai ed FB TECNO organizza presso la BAccademy in Via Industriale, 106, Lumezzane (BS) un incontro dedicato alla gestione termica dello stampo per incrementare la durata e la produttività.
Il seminario, giunto alla IX edizione, si svolgerà dalle 09:30 alle 12:30
A chi è rivolto?
L’appuntamento è rivolto ai tecnici delle aziende che utilizzano il processo di pressocolata di leghe leggere. Durante l’incontro interverranno professionisti delle aziende organizzatrici, che operano nel settore e conoscono il processo di produzione.
Inoltre, invitiamo anche gli imprenditori, responsabili finanziari e direttori, per valutare l’impatto che può avere questa innovazione nell’aumentare i margini aziendali grazie ad una riduzione di costi.
I quattro partner uniscono le proprie competenze per migliorare gli aspetti della pressocolata agendo sulla gestione termica dello stampo. Un passaggio delicato all’interno della lavorazione e che necessita di particolari accorgimenti, specialmente se si considera che la temperatura non ottimale dello stampo è una delle principali cause di difetti nella pressocolata.
Infatti, le azioni intraprese in questo passaggio della lavorazione influenzano:
- La durata della “vita” dello stampo;
- La durata del tempo ciclo;
- La qualità finale del pezzo.
Il rischio è quello di un tempo ciclo di pressocolata allungato, con conseguente riduzione della produttività, nel caso di temperature eccessivamente elevate. Mentre nel caso contrario, ovvero con temperature troppo basse o con un raffreddamento “non corretto”, si avrà l’insorgenza di imperfezioni nel componente finale così come stress interno allo stampo stesso.
Per prevedere e individuare queste situazioni, la squadra tecnica di Ecotre Valente si avvale del software di simulazione in ambienti digitali ProCAST.
La simulazione consente di intervenire e operare le dovute correzioni in maniera preventiva conducendo all’ottimizzazione dei cicli, a una durata maggiore dello stampo e all’ottenimento di pezzi pressocolati uniformi e di qualità elevata.
Al termine dell’incontro è possibile per tutti i partecipanti richiedere un colloquio individuale con i tecnici di Ecotre Valente, specialisti nell’ottimizzazione di processo e di prodotto, per discutere delle necessità specifiche della propria azienda e delle soluzioni che il programma predittivo ProCAST è in grado di offrire.