Il disegno dei getti in leghe di Alluminio
Il disegno dei getti in leghe di Alluminio
Stezzano (BG)
CODESIGN E DEFINIZIONE DEI SISTEMI DI COLATA
Stezzano (BG)
Parco Tecnologico Kilometro Rosso
Ecotre Valente sarà tra i relatori di questo importante corso di formazione organizzato da AIM con un intervento di caso pratico dal titolo “Virtualizzazione dei difetti, tensioni residue e controllo dimensionale dei getti in alluminio” (L. Valente).
È opinione condivisa tra i fonditori che molti getti siano destinati a rottura o a produrre scarti fin dal tavolo da disegno (o computer) del progettista. Questa è indubbiamente una battuta provocatoria, ma ha lo scopo di richiamare l’attenzione sulla necessità della stretta collaborazione tra utilizzatore e fonditore nella ricerca del migliore equilibrio tra i problemi metallurgici, funzionalità e costi.
Forzare le esigenze di fonderia influisce negativamente anche sulle proprietà dell’insieme: un getto metallurgicamente non corretto ha sempre caratteristiche meccaniche più basse.
Getti via via più complessi, di prestazioni aumentate in relazione ad applicazioni sempre più gravose ed alla riduzione degli spessori medi, derivante dalla necessità di alleggerimento, esigono di mettere in sintonia, fin dalle prime fasi della progettazione, il “a cosa serve” del progettista col “come si fa” del fonditore.
Il Corso “Il disegno dei getti in leghe di alluminio – Codesign e definizione dei sistemi di colata” si propone di fornire a progettisti, utilizzatori finali e fonditori gli elementi di base per la comprensione degli aspetti principali legati alla produzione di fonderia e per una corretta progettazione dei getti e dei sistemi di colata.