Simulazione nei trattamenti termici e digitalizzazione della filiera produttiva

Simulazione nei trattamenti termici e digitalizzazione della filiera produttiva

Franchini Acciai SpA - Mairano (BS)
I trattamenti termici e termo-chimici sono processi chiave per migliorare le proprietà meccaniche dei materiali e garantire la qualità dei componenti in numerosi settori industriali: automobilistico, aerospaziale, oil&gas, energetico e biomedicale.
In un contesto di crescente pressione su sostenibilità, efficienza e qualità, la simulazione predittiva rappresenta una leva strategica per ottimizzare i processi, ridurre i cicli di messa a punto, limitare le prove fisiche e abbattere scarti e costi.
L’evento formativo “Simulazione nei trattamenti termici e digitalizzazione della filiera produttiva” – promosso dai Comitati Tecnici AIM “Trattamenti Termici e Metallografia” e “Forgiatura” – ha l’obiettivo di offrire una panoramica concreta sullo stato dell’arte e sull’impiego della simulazione nei trattamenti termici, attraverso casi applicativi reali e di alto valore industriale.
Il contributo di ECOTRE
Tra i coordinatori della giornata di studio ci sarà Cristian Viscardi – Technical Director di ECOTRE Valente – che porterà un importante contributo tecnico a proposito della simulazione metallurgica dei trattamenti termici.
ECOTRE non è soltanto un punto di riferimento per la simulazione avanzata nel settore metallurgico in quanto fornitore di software e servizi di progettazione: il suo ruolo si distingue anche per un approccio fondato sulla condivisione del know-how tecnico, maturato sul campo in anni di attività al fianco delle aziende manifatturiere italiane.
Attraverso eventi formativi come questo, ECOTRE intende mettere a disposizione dei professionisti del settore – responsabili tecnici, progettisti e ingegneri coinvolti nei processi termici e metallurgici – un’occasione concreta per apprendere, confrontarsi e crescere professionalmente, acquisendo strumenti utili per risolvere problematiche reali e ottimizzare la produzione.
Compila il modulo e partecipa a questa giornata di formazione e confronto!
Informazioni pratiche sull’evento per la Simulazione nei trattamenti termici e digitalizzazione dei processi
La giornata di studio, prevista il 24 Giugno 2024, si svolgerà presso la sede di Franchini Acciai SpA in Via IV Novembre 9/17, Mairano (BS).
Attraverso interventi tecnici e testimonianze, i partecipanti potranno approfondire come strumenti avanzati come la simulazione numerica, l’ottimizzazione dei processi e la gestione dei dati in tempo reale stiano trasformando il settore della metallurgia. Sfoglia il programma completo e scopri le quote d’iscrizione.
Al termine dell’evento verrà rilasciato un attestato di partecipazione da parte di AIM (Associazione Italiana di Metallurgia).
Compila il form qui sotto per ricevere maggiori informazioni e riservare il tuo posto!