Contattaci per una consulenza:
E-mail:

mail@ecotre.it

Lingua
  • IT
  • EN
  • FR
  • ES

Articoli correlati

Image

Mori 2A: Simulazione imbutitura profonda con software Deform

Mori 2A in collaborazione con ECOTRE VALENTE ha effettuato una simulazione di profondo stampaggio di un lavello. Questa analisi consente di esaminare approfonditamente tutti i fenomeni che entrano in azione durante il processo di imbutitura, campionare virtualmente ed avere tutte le indicazioni per l’impostazione di un ciclo di lavoro conforme ed ottimale.

Leggi di più
Image

Riprogettazione della matrice con DEFORM

DEFORM è stato impiegato per simulare lo stampaggio dello sbozzato per la vite flangiata a testa esagonale.
Le sollecitazioni durante lo stampaggio sono state successivamente utilizzate per prevedere lo sforzo e la deflessione dei componenti dell’attrezzatura. Per studiare in modo efficace la matrice, è necessario includere l'interazione tra la matrice e il calettamento. La matrice originale consisteva in un inserto in metallo duro e la camicia.
DEFORM è stato utilizzato per eseguire una successiva analisi della sollecitazione della matrice nella fase in cui si è stato osservato il carico più elevato.

Leggi di più
Image

DEFORM: Un software per combattere il caro energia

La bresciana Ecotre Valente propone DEFORM per ottimizzare i costi attraverso le simulazioni di processo
Non solo riduzioni nelle turnistiche e produzioni nelle fasce di costo più basse, il risparmio energetico può arrivare anche da un semplice software.
Un detto popolare recita che “la necessità aguzza l’ingegno”, vale a dire che quando si è in condizioni critiche è un processo della natura umana trovare nuove soluzioni ai problemi, ed in questo caso ai costi.
Proprio a fronte del caro-energia Ecotre Valente, ha deciso di offrire ai propri clienti una nuova arma rappresentata dal software DEFORM per la simulazione del consumo energetico nei forni ...

Leggi di più
Image

Getti in ghisa di altissima qualità con ProCAST. Il caso IRONCASTING

LA SFIDA
La produzione di uno snodo in GJS 500-7 dal peso di 41kg ca, all’interno della nostra staffa di dimensioni 1100 x 900 x 700. Raggiungere i livelli di qualità richiesti dal cliente fornendo fusioni di alta qualità, nonostante geometrie complesse e campi di tolleranza ristretti.
Analizzare la fusione mirando a risolvere, con precisione, i problemi di stress residuo predicendo e ottimizzando la microstruttura, le proprietà meccaniche e la formazione di porosità insieme alla massima efficienza durante il processo di fonderia.
La sfida consiste nel massimizzare la resa della placca modello riducendo: scarti, costi di produzione e costi accessori.

Leggi di più
Image

Fonderia Morini: 78 kg a tenuta molecolare. Dalla carta al pezzo in 30 gg

FONDERIA MORINI - Leader in Europa nel settore fonderie, è specializzata nella produzione di fusioni in alluminio e in leghe alluminio con tecnologia di fusione in sabbia, cui si affianca la Divisione Fonderia Fusione in Conchiglia. Co-design e definizione del sistema di colata e montanti guidati dalla simulazione di colata sul solo pezzo

Leggi di più
Image

PentaP: supporto completo allo stampaggio lamiera con DEFORM

PentaP supporta gli stampisti attraverso il servizio di virtualizzazione del processo di formatura, ovvero la simulazione FEM mediante l’utilizzo del software DEFORM, distribuito in esclusiva in Italia da Ecotre Valente di Brescia. “I risultati ottenuti sono molto interessanti e permettono ai nostri clienti di valutare immediatamente quali siano le problematiche intrinseche di una formatura, con un’affidabilità molto alta, i risultati sono prossimi alla realtà”, sottolinea il titolare.

Ecotre Valente offre soluzioni ai problemi metallurgici e di qualità con il partner PentaP Srl di Bergamo: www.pentap.it

Leggi di più
Image

NICRO: tubo radiante imbutito a freddo con DEFORM

Per la prima volta nella sua storia, Nicro si è avvalsa della tecnologia di simulazione dell’imbutitura con software dedicato DEFORM per la risoluzione di un problema relativo al ciclo di produzione di uno dei suoi prodotti e per lo studio di una nuova configurazione.

Leggi di più
Image

Eliminare scarti e difetti con la simulazione

Si terrà giovedì 1° Luglio 2021 il webinar dedicato alle novità nella simulazione dei processi di stampaggio a caldo e a freddo ,coniatura, imbutitura, tranciatura, rullatura, forgiatura, laminazione, trafilatura, estrusione, saldatura con il nuovo software DEFORM 2021 e organizzato dalla bresciana Ecotre Valente.

Leggi di più
Image

Flusso di grano nella forgiatura

Il nostro obiettivo principale è stato la forgiatura a stampo chiuso per i precedenti articoli di questa serie. In questa, invece, prenderemo in considerazione preforme e componenti di grandi dimensioni, che spesso sono prodotti mediante stampaggio a stampo aperto.

Leggi di più
Image

Software simulazione colaggio lingotti, forgiatura, laminazione e trattamento termico: Novità 2021

Il settore metallurgico sta vivendo un momento di cambiamento con la richiesta di componenti sempre più complessi, leggeri, performanti e ad alte prestazioni. I nuovi software QuikCAST Light, QuikCAST, ProCAST 2021 e DEFORM 12.1 supportano le acciaierie, i forgiatori, calibratori, fonderie, stampisti, metallurgisti e progettisti, in quanto virtualizzano il proprio processo e creano un reparto virtuale in cui provare in anticipo le attrezzature, il ciclo produttivo ed eseguire in anteprima il controllo qualità sul prodotto. fino ad arrivare all’eventuale trattamento termico e lavorazione meccanica finale fornendo informazioni relative a qualità, proprietà meccaniche e strutturali del prodotto.

Leggi di più
Image

Verifica dimensionale con GOM Inspect Professional di getti simulati con ProCAST

I software di simulazione della colata individuano difettosità metallurgiche, proprietà meccaniche e deformazioni dei pezzi e sono fondamentali per operare in un mercato che impone la realizzazione di pezzi difficili in tempi rapidi e non lascia spazio a errori, prove e ricampionature. ECOTRE Valente, specialista della simulazione dei processi metallurgici, usa GOM Inspect Professional e ProCAST per l’analisi dimensionale di un pezzo virtuale per prevedere e correggere l’insorgere di problemi legati a ritiri e deformazioni.

Leggi di più
Image

Tutti i vantaggi della simulazione di colata

La simulazione di colata è oggi ampiamente utilizzata nelle diverse applicazioni di fonderia ed è fondamentale nella produzione poiché riduce tempi, costi di sviluppo e ciclo del prodotto.

Leggi di più
Image

Fonderia virtuale: un centro europeo per correggere i difetti di colata

BRESCIA. È nato il primo centroeuropeo perla fonderia virtuale 4.0, grazie alla Ecotre Valente Tecnologie d'Avanguardia in diretta collaborazione con Esi Group Germania, colosso del software.

Leggi di più
Image

ProCAST aumenta la produttività della colata per gravità e della pressocolata

ESI Group, specialista nella fisica dei materiali, ha sviluppato competenze di alto livello nella modellazione matematica e nella prototipazione virtuale dei prodotti industriali, realizzando software che rimpiazzano i prototipi fisici e simulano in modo virtuale la creazione, l’assemblaggio e le prestazioni dei prodotti in differenti condizioni di applicazione.

Leggi di più
Image

Riflettori sulla pressocolata. Stampi di grandi dimensioni ed elevata complessità tecnica

Simone Gentiletti, technical sales engineering di M.C.S. Facchetti, affronta in questa intervista diverse tematiche legate al settore della pressocolata e alle sue dinamiche operative, alla luce della situazione attuale e dei suoi sviluppi

Leggi di più
Image

Leghe e processi per la pressocolata: recenti indirizzi della ricerca

Come sapete l’Università , quella di Brescia in particolare, da anni offre un servizio di didattica mirato a quelle che sono le realtà del nostro territorio quindi ci sono corsi sulla fonderia, in particolare sulla pressocolata, corsi sui metalli non ferrosi con particolare attenzione all’alluminio e alle leghe di zinco unitamente a laboratori di fonderia e metallurgia

Leggi di più
Image

Integrazione delle previsioni di porosità di colata nei crash test

Alcan, BMW ed ESI Group hanno convalidato con successo i potenziali vantaggi di un approccio accoppiato di ingegneria di prodotto e di processo basato sull'accoppiamento "crash & cast" con correlazione tra simulazione e risultati sperimentali
Articolo in inglese

Leggi di più
Image

Jegan usa ProCAST per ottimizzare il suo processo di pressocolata

"ProCASTe QuikCAST ci danno la possibilità di vedere l'iniezione come se fossimo dentro lo stampo. Con ProCAST abbiamo potuto ridurre il numero delle prove fisiche, il che significa una riduzione di tempi e costi."
Bart Goes, Direttore di Jegan
Articolo in inglese

Leggi di più
Image

FMB: dalla progettazione… al getto privo di difetti

Difetti? No, grazie. Probabilmente il difetto è una caratteristica del mondo reale, in contrapposizione a tutto ciò che è ideale e, di conseguenza, perfetto. C’è però un ma: se la difettosità esiste e non può essere completamente annullata, è pur vero che può essere contenuta e ridotta a valori accettabili. Dunque l’obiettivo primario di ogni fonderia è quello di produrre getti coerenti con le specifiche, privi di difetti.

Leggi di più
Image

Il Progetto 2M: parte 2 – simulazione bassa pressione

Obiettivo del progetto è produrre componenti strutturali automobilistici con spessori ridotti da 4 a 2 mm mediante l'utilizzo di innovativi impianti di colata a bassa pressione e gravità e stampi con vuoto, monitoraggio in tempo reale e gestione della logica a ciclo chiuso.

Leggi di più
Image

Similor Kugler Faucet: simulazione bassa pressione rubinetteria in ottone

L'azienda Similor Kugler Faucet è riuscita a risolvere le porosità da ritiro grazie alla simulazione con ProCAST

Leggi di più
Image

ProCAST mostra lo stress e la microstruttura di una ruota in lega

La mesh, agli Elementi finiti, è automatica e, in pochi minuti, permette all’operatore di impostare i parametri di fonderia . E’ importante sottolineare che ProCAST è basato sulla tecnologia costruttiva agli Elementi finiti. Infatti, questa tecnica è l’unica che garantisce la migliore precisione e corrispondenza tra la fonderia e la simulazione.
Leggi l'articolo completo

Leggi di più
Image

Metodologia di realizzazione di un portamozzo: dalla colata in gravità alla bassa pressione

Questo lavoro di tesi ha lo scopo di fornire una metodologia di confronto tra due diverse tecnologie di fusione, per la realizzazione di un portamozzo di un gruppo sospensione auto, sia dal punto di vista delle caratteristiche meccaniche del pezzo ottenuto, che dal punto di vista economico, attraverso:
1) l’analisi dell’industrializzazione del portamozzo ottenuto per fusione in gravità;
2) la formulazione di ipotesi per adattare il pezzo ai vincoli progettuali della tecnologia in bassa pressione, con conseguente svolgimento di prove di fusione mediante l’impiego di un software di simulazione di colata.

Leggi di più
Image

Ottimizzazione del processo produttivo di raddrizzatura mediante ProCAST.

Case study di un forcellone moto prodotto dalla Fonderia Scacchetti Leghe Leggere. È importante che il progettista sia a conoscenza delle tensioni residue presenti in ogni zona del componente.

Leggi di più
Image

Per Nissin Kogyo, ProCAST è uno strumento indispensabile per garantire la qualità della produzione

”Prima dell'introduzione di ProCAST, la percentuale di difetti era relativamente alta, portando a una resa inferiore. Era impossibile accettarlo con un aumento della produzione e la diversificazione dei prodotti. Siamo stati in grado di ridurre notevolmente la percentuale di difetti grazie a uno strumento di simulazione ad alta precisione come ProCAST.”
Mr. Katsuhiko Ashida - Ingegnere capo e sviluppo, Nissin Kogyo Co. Ltd

Leggi di più
Image

Alleggeriamo il futuro: il Progetto 2M

Presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e industriale dell’Università degli studi di Brescia, in collaborazione con le aziende OMR (Officine Meccaniche Rezzatesi) ed FMB, fonderia del gruppo, è stato recentemente condotto uno studio, nell’ambito del progetto denominato “2 mm”, riguardante gli effetti dell’esposizione in temperatura su componenti realizzati in lega di alluminio da trattamento termico destinati al settore automotive ...

Leggi di più
Image

Processo di colata a gravità. Progettazione stampi e ottimizzazione del processo

I software di simulazione ProCAST, QuikCAST e QuikCAST Light aiutano il progettista a visualizzare il flusso di metallo nella cavità dello stampo, le variazioni di temperatura, l'avanzamento della solidificazione e l'evoluzione di difetti come porosità da ritiro, restringimenti a freddo, rotture a caldo e così via.

Leggi di più
Image

Componenti strutturali con tecnologia del vuoto in HPDC, LPDC e colata a gravità

Progetto MIUR 2m
Questo lavoro mostra alcune applicazioni industriali con il vuoto in getti strutturali HPDC, LPDC e gravità: il vuoto per eliminare la contropressione del gas
.....
Articolo in inglese

Leggi di più
Image

Cornille Havard Foundry migliora la sua produttività ed espande il suo mercato grazie a QuikCAST

I BENEFICI . Approccio numerico più accurato del processo di colata;
. Migliore conoscenza e controllo della lega e del processo di colata;
. Maggiore qualità della campana colata;
. Progettazione iniziale per la produzione ...
Articolo in inglese

Leggi di più
Image

Renault migliora la resa e produce oltre 520 pezzi in più all’ora

Benefici
Utilizzando QuikCAST, Renault è stata in grado di migliorare la competitività, ridurre i tempi e i costi di sviluppo e migliorare la qualità del prodotto. Soprattutto, hanno aumentato il loro know-how sui sistemi di riempimento e alimentazione per la colata e hanno stabilito una nuova metodologia di progettazione della produzione.

Leggi di più
Image

Simulazione del trattamento termico della ghisa duttile ausferritica

Per sfruttare appieno il potenziale tecnico della ghisa ADI, sono necessari controlli approfonditi dei processi di colata e trattamento termico. Gli autori descrivono un approccio integrato di studi sperimentali e simulazione per la progettazione ottimale del processo. Gli strumenti di simulazione sviluppati consentono previsioni esatte della microstruttura dovuta al trattamento termico.

Leggi di più
Image

Inasmet-Tecnalia uniforma la qualità delle fusioni in ghisa di grandi dimensioni con ProCAST

I benefici
Fonderia:
. Soppressione/riduzione delle prove fisiche
. Riduzione delle cause di recupero e di rigetto
. Migliore comprensione della capacità del processo
. Fusione/ottimizzazione del processo
. Miglior adattamento alle esigenze del cliente
Cliente:
. Progettazione efficace e precoce per la produzione

Leggi di più
Image

QuikCAST, soluzione per la previsione accurata dei rischi di micro ritiro

I BENEFICI
. Previsioni realistiche in ogni fase del processo di fusione
. Ottimizzazione delle fasi di riempimento e solidificazione
. Riduzione al minimo dello spessore e del peso del componente
. Miglioramento della qualità metallurgica

Leggi di più
Image

Fonderia Casati: deformazione dei collettori di scarico

Soluzione con la simulazione di colata con il software ProCAST. Fonderia Casati di Varese, azienda di spicco tra le fonderie di ghisa, specializzata nella produzione dei collettori di scarico e di turbine per il mercato europeo e orientale, ha investito notevolmente nella simulazione di colata.

Leggi di più
Image

AREVA fa un passo avanti nella simulazione di centrali nucleari per una sicurezza ottimale

. Sicurezza sempre migliorata: simula in modo completo e accurato componenti nucleari di grandi dimensioni
. Qualità e applicabilità ottimali della simulazione per i leader nell'energia nucleare
. Soluzioni hardware con la potenza di calcolo più elevata mai disponibile sul mercato a un costo di proprietà accessibile
. Analisi di dimensionamento e simulazioni comportamentali precise ed efficienti ...
Articolo in inglese

Leggi di più
Image

Epcor produce parti di qualità più velocemente della concorrenza con QuikCAST

Utilizzando la soluzione di colata virtuale QuikCAST, Epcor è stata in grado di valutare progetti di stampi alternativi a una frazione dei tempi e dei costi di sviluppo standard per fornire parti di qualità superiore ai propri clienti ed essere più veloce della concorrenza. Hanno raggiunto con successo una produttività iniziale del 98% per le parti iniziali.

Leggi di più
Image

ACTech: Simulazione gravità sabbia scatola elicottero


Sand Casting – Aluminium
Helicopter Transmission Case
Riempimento - Solidificazione - Tensioni e Sforzi - Deformazioni

Leggi di più
Image

Scarto zero e riduzione delle materozze nelle fusioni di acciaio

1. I getti Italia sono caratterizzati da altissima qualità e hanno capitolati di fornitura estremi
2. Il tempo disponibile è minimo e non è ammesso sbagliare la fusione
3. E’ possibile soddisfare questi requisiti , con questi tempi e minimizzare i costi dando , alla grande esperienza e conoscenza della Fonderia, la Campionatura Virtuale del software di simulazione della colata. Eccellente allineamento “Risultati Software ProCAST” con “Realtà”
4. Co design e definizione del sistema di colata e montanti guidati dalla simulazione di colata sul solo pezzo

Leggi di più
Image

ProCAST aiuta Umicore nel processo di produzione di una bobina di sicurezza in zama

Benefici:
Convalidare lo strumento di produzione di un componente di fonderia e passare con successo alla produzione
Indagare la fattibilità di un componente difficile garantendo al tempo stesso le prestazioni del prodotto
Risparmi sui costi per lo sviluppo e la produzione degli utensili
Consentire il processo decisionale nelle prime fasi della fase di progettazione

Leggi di più
Image

Swerea SWECAST AB riesce a sviluppare getti di acciaio sottili utilizzando ProCAST

• Lo spessore della parete del componente è stato ridotto da 6 mm a 3,5 mm
• Il peso è stato ridotto in modo significativo.
• Riduzione del 30% del costo totale di produzione

Leggi di più
Image

DSB EURO aumenta la sua produttività con ProCAST e il supporto di MECAS-ESI

“L'obiettivo di DSB EURO è soddisfare le esigenze dei nostri clienti per quanto riguarda la qualità dei nostri prodotti al massimo livello. ProCAST ci aiuta non solo a migliorare la qualità dei nostri getti, ma anche a garantire una migliore competitività. L'utilizzo di ProCAST ci consente di consegnare i getti in tempo e di ridurre le operazioni di rilavorazione non necessarie e ripetute."
Ing. Pavel Veselý, Production Director, DSB EURO s.r.o.
Articolo in inglese

Leggi di più
Image

Previsione delle strutture dei grani durante la solidificazione di superleghe in fonderia

Il modulo C.A.F.E prevede la germinazione e quindi la crescita dei grani e, permette di ottenere un'elevata sensibilità della previsione dei difetti dei grani nella solidificazione .
Articolo in francese

Leggi di più
Image

Metalcast migliora la microfusione con la soluzione di simulazione ProCAST

. Iterazioni multiple di progettazione tramite simulazione per raggiungere un design ottimale, riducendo così le prove in produzione; . Riduzione dei tempi di sviluppo del prodotto; . Scarti ridotti dal 25% al 3% su una parte di colata del corpo valvola.

Leggi di più
Image

Europea Microfusioni Aerospaziali utilizza il software ESI per l’ottimizzazione

Grazie allo sviluppo di tecniche dedicate, la modellazione investment casting con il software ProCAST di ESI è diventata affidabile ed efficiente per ottimizzare componenti di sicurezza come le pale delle turbine per i motori a reazione.
Articolo in inglese

Leggi di più
Image

Risoluzione di problemi critici con la simulazione di investment casting

Ridurre i tempi di sviluppo delle parti grazie a una migliore conoscenza del processo e una conferma precoce delle capacità metallurgiche è uno dei temi principali per la tecnologia della microfusione. La simulazione numerica è uno dei principali strumenti che possono essere utilizzati per affrontare questo obiettivo. Questo e-tip illustra una metodologia di simulazione utilizzabile per ottimizzare un progetto di colata in modo efficiente e rapido.

Leggi di più
Image

Inegi utilizza ProCAST per produrre protesi d’anca personalizzate in modo conveniente

A causa di queste difficoltà, Inegi ha chiesto l'assistenza di Análisis y Simulación e il software di simulazione ProCAST di ESI. Per ottenere le proprietà ad alta temperatura della specifica lega Ti6Al4V utilizzata per le protesi hanno utilizzato il database termodinamico di ProCAST. ProCAST ha anche aiutato Inegi a ottenere maggiori informazioni sulla migliore sequenza di riempimento e sui conseguenti gradienti di temperatura in varie sezioni della colata e del guscio.

Leggi di più
Image

Modulo Iniezione Cere Software ProCAST

Nel corso degli anni è emersa la necessità di simulare anche il reparto iniezione cere. ESI ha sviluppato un modulo dedicato, capace di virtualizzare i materiali Non-Newtoniani, le cere e ha introdotto il modulo «PRO-S-38-Flow Solver-Non-Newtonian»

Leggi di più
Image

Simulazione Investment Casting con ProCAST

Strumenti avanzati di simulazione della colata come ProCAST consentono all'ingegnere di fonderia di colmare rapidamente il divario tra progettazione e produzione. L'ottimizzazione o il miglioramento dell'efficienza durante il ciclo di produzione porta a notevoli risparmi di tempo e costi. L'analisi computerizzata fornisce i mezzi per verificare le idee progettuali e visualizzare gli effetti dei "cosa succede se" a costi minimi, evitando lunghe e costose rilavorazioni e riattrezzamenti.

Leggi di più
Image

Stato dell’arte della simulazione di colata continua

Gli strumenti di simulazione numerica per i processi di colata continua sono stati recentemente arricchiti con una nuova tecnica innovativa basata su un metodo euleriano lagrangiano misto (noto anche come MiLE) implementato nel software agli elementi finiti ProCAST.

Leggi di più
Image

Simulazione di Colata Continua con Software ProCAST

ProCAST permette di calcolare stress residui e deformazioni e quindi di valutare la formazione di un’intercapedine d’aria fra billetta e lingottiera.

Leggi di più
Image

SIMTech: simulazione di forgiatura liquida senza precedenti su dissipatori di calore in alluminio con ProCAST

I BENEFICI
. Qualità delle parti migliorata;
. Fase di sviluppo ridotta;
. Risparmio di energia, materiale e costi di modifica degli utensili;
. Progettazione degli utensili e ottimizzazione dei processi con simulazione, che consente lo sviluppo di migliori condizioni per la produzione in tempo reale.

Leggi di più
Image

Comprendere la simulazione Lost Foam

Il processo di colata Lost Foam è stato simulato con successo utilizzando un software di modellazione del processo ProCAST, tenendo conto della combustione del modello di schiuma preformata, del trasferimento di calore termico attraverso la zona pirolitica, delle influenze del rivestimento ceramico e del trasporto di gas dalla zona pirolitica attraverso lo stampo.
......
Articolo in inglese

Leggi di più
Image

Simulazione Lost Foam con ProCAST

In questo paper sono presentati diversi casi studio sull'utilizzo di ProCAST nella simulazione lost foam

Leggi di più
Image

J. Walter Miller Company compie una transizione tecnologica senza intoppi con QuikCAST

“Questo problema avrebbe richiesto circa 12 settimane e $ 6.000 in cambi di innumerevoli ore di tempo macchina e modelli per risolverlo utilizzando metodi convenzionali di prova ed errore. Con QuikCAST, possiamo risolvere facilmente problemi simili in 2 settimane e produrre un buon modello la prima volta. Finora abbiamo utilizzato la simulazione su circa 20 parti e i risultati della simulazione sono simili a quelli che vediamo in produzione."
Dan Rudolph - Ingegnere della qualità, J. Walter Miller Company
Leggi l'articolo completo (in inglese)

Leggi di più
Image

Fenomeno dell’Hot Tearing

Capitolo 5 : simulazione del processo di colata

Leggi di più
Image

Ottimizzazione dell’alimentazione nella colata in gravità utilizzando la simulazione ProCAST

L'obiettivo di questo e-tip è illustrare la metodologia di simulazione in caso di colata per gravità. Per ottimizzare in modo efficiente un progetto di colata, si consiglia di procedere con la simulazione passo dopo passo:
1 colata solo solidificazione
2 posizionamento delle bretelle
3 studio di riempimento
4 validazione sperimentale

Leggi di più
Image

Colata Centrifuga: Fusione di grandi strutture in titanio

Modellazione della porosità nella colata centrifuga.
Grazie alla simulazione numerica con ProCAST è possibile avere la previsione del ritiro e ottimizzare il sistema di colata.
.....
Articolo in inglese

Leggi di più
Image

La produzione di anime in sabbia – Software QuikCAST Light e QuikCAST

Nei software di simulazione QuikCAST Light e QuikCAST è presente il modulo di simulazione per lo sparo e il gasaggio anime. Con la simulazione del processo è possibile ottenere una migliore comprensione di queste interazioni e ridurre significativamente la lunga fase di sviluppo di tentativi ed errori, analogamente a quanto avveniva negli anni '90 con la simulazione del processo di colata.

Leggi di più
Image

Simulazione anime: sparo e gasaggio, un progetto europeo

Il progetto europeo Optiblow, ordinato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma “Competitive and Sustainable Growth” (1998-2002) e coordinato dal britannico CTI (Castings Technology International).

Leggi di più
Image

Simulazione tensioni residue e deformazioni lavorazioni meccaniche in componenti aerospace

Miglioramenti significativi nei processi di produzione sono stati realizzati da strumenti di simulazione dei processi come DEFORM (Scientific Forming Technologies Corp.). Nel calcolo inverso, l'errore tra le forze di taglio misurate e le forze previste da DEFORM viene minimizzato utilizzando un approccio di ottimizzazione. DEFORM è in grado di simulare il processo di lavorazione meccanica in modalità transitoria o stazionaria.

Leggi di più
Image

Simulazione truciolo – Software DEFORM

La Prof.ssa Ceretti e i suoi colleghi dell'Università di Brescia in Italia hanno convalidato l'uso di simulazioni 3D nel 1999, confrontando i risultati di una simulazione di tornitura ortogonale DEFORM™-3D con simulazioni di deformazione piana con DEFORM™-2D precedentemente convalidate. Sono state condotte simulazioni successive per replicare gli esperimenti di taglio obliquo eseguiti dal Prof. Ueda all'Università di Kobe in Giappone. I risultati della simulazione erano ben correlati con i risultati sperimentali pubblicati.

Leggi di più
Image

Usura utensili durante le lavorazioni meccaniche – Software DEFORM

La simulazione e la previsione del comportamento all'usura e della durata dell'utensile aiutano a ottenere processi di lavorazione ottimali. La precisione dipende dalla capacità di catturare le complesse condizioni di processo che coinvolgono il contatto, l'attrito, le condizioni termiche e tecniche speciali per gestire condizioni di stato stazionario. DEFORM™ è uno strumento in grado di soddisfare questi requisiti.

Leggi di più
Image

Previsione della forza di taglio – Software DEFORM

La simulazione al computer dei processi di taglio dei metalli mantiene la promessa di una maggiore produttività e di una riduzione dei costi degli utensili attraverso una migliore selezione dei parametri di taglio, del design degli inserti e dei materiali. La previsione accurata dello stress e della temperatura dell'utensile dipendono fortemente dalle previsioni corrette della forza di taglio. Pertanto, disporre di dati accurati è il primo passo per prevedere con successo il fenomeno che esercita la maggiore influenza sulla produttività.

Leggi di più
Image

Simulazione di inserto per fresatrice – Software DEFORM

Kennametal ha utilizzato la simulazione DEFORM™-3D insieme a un esperimento per studiare l'effetto delle riprogettazioni su un inserto per fresatrice.

Leggi di più
Image

Simulazione Trattamenti Termici: Dimensione grano – Software DEFORM

Carmel Forge utilizza DEFORM-2D, con il modulo Microstruttura, per lo sviluppo e l'ottimizzazione del proprio processo. DEFORM ha aiutato Carmel Forge a ottimizzare i propri processi di forgiatura, abbassare i costi di produzione e ridurre significativamente il tempo di attesa tra l'inserimento dell'ordine e la consegna dei prodotti.

Leggi di più
Image

Trattamenti Termici: Carbocementazione deformazioni – Software DEFORM

La previsione e la gestione delle deformazioni del trattamento termico di parti complesse è una sfida enorme. DEFORM-HT è un potente strumento per la simulazione dei processi di trattamento termico. Il software prevede le deformazioni, le sollecitazioni residue e la frazione di solido. La simulazione del trattamento termico aiuta a raggiungere i requisiti di durezza e resistenza riducendo al minimo le deformazioni e lo stress residuo.

Leggi di più
Image

Simulazione trattamento termico: tempra a induzione – Software DEFORM

DEFORM ha predetto che le variazioni di temperatura all'uscita della bobina erano molto vicine a quelle misurate tramite pirometro ottico nel processo reale.

Leggi di più
Image

Trattamenti Termici: simulazione rottura – Software DEFORM

DEFORM™-HT fornisce l'ambiente per la simulazione dei processi di trattamenti termici ed evidenzia le rotture. La composizione modificata della lega, le proprietà termiche e le condizioni di processo possono essere analizzate al computer senza interrompere la produzione. Inoltre, la meccanica della rottura può essere incorporata per determinare la modalità di cedimento.
Leggi l'articolo completo (in inglese)

Leggi di più
Image

Trattamenti Termici: deformazioni – Software DEFORM

La deformazione durante il trattamento termico è un problema comunemente riscontrato nell'industria di lavorazione dei metalli. È considerato estremamente complesso ed è attribuito alle proprietà materiali e termiche del pezzo e alle proprietà di deformazione. Le fasi di trasformazione degli acciai complicano ulteriormente il fenomeno.

Leggi di più
Image

Conitura Monete – Software DEFORM

ll Software di Simulazione DEFORM è l’unico nel suo genere in grado di replicare la coniatura di una moneta, senza spreco di materiale e con risultati reali.
....
Articolo in inglese

Leggi di più
Image

Carichi meccanici originati dal riempimento: deformazione anima

Il principale obiettivo di questo lavoro è dimostrare la fattibilità tecnica ed economica di produrre componenti vuoti in HPDC attraverso l'uso di anime di cera persa.
......
Articolo in inglese

Leggi di più
Image

Ottimizzazione del thixocasting con la simulazione numerica

La modellazione numerica del riempimento e della solidificazione è stata utilizzata per l'ottimizzazione degli stampi di produzione della tixoformatura.

Leggi di più
Image

La simulazione numerica thixocasting

La modellazione numerica è stata utilizzata con successo come uno strumento efficiente per convertire una pinza freno fusa per gravità in un processo thixocasting. Il modulo thixo di Procast è stato utilizzato per il processo di modellazione per ottenere parametri di elaborazione ottimali. I risultati dei getti mostrano un'eccellente correlazione con la fluidodinamica e l'andamento del flusso del modello. Il livello e la posizione delle porosità, rivelati dalle analisi non distruttive a raggi X e dalle analisi microscopiche, hanno mostrato una buona correlazione con la previsione del modello

Leggi di più
Image

La simulazione di colata guida lo sviluppo dei componenti per l’HPDC

La pressocolata ad alta pressione (HPDC) consente la produzione di componenti strutturali leggeri e di grandi dimensioni.
Articolo in inglese

Leggi di più
Image

Il problema degli inserti nei getti pressocolati

È ormai pratica comune nella progettazione di componenti in alluminio prodotti per pressocolata prevedere l’utilizzo di inserti di materiale diverso rispetto alla lega del getto.

Leggi di più
Image

ZML: Portabilità della simulazione

Dopo 5 anni di intenso e proficuo utilizzo di ProCAST, ZML gestisce la simulazione di riempimento e solidificazione come una qualsiasi attività aziendale, integrata perfettamente all’interno del ciclo di sviluppo dei prodotti e degli stampi

Leggi di più
Image

Progettazione e validazione numerica di uno stampo per pressocolata – Parte 3

La progettazione di un dispositivo di colata integrando i dimensionamenti tradizionali e la simulazione del processo. Di seguito viene proposto un esempio applicativo di linee guida generali di progettazione che possono essere condivise per la realizzazione di un prodotto tecnologicamente e quindi economicamente valido. Analisi della solidificazione della colata.

Leggi di più
Image

Progettazione e validazione numerica di uno stampo per pressocolata – Parte 2

La progettazione di un dispositivo di colata integrando i dimensionamenti tradizionali e la simulazione del processo. Di seguito viene proposto un esempio applicativo di linee guida generali di progettazione che possono essere condivise per la realizzazione di un prodotto tecnologicamente e quindi economicamente valido. Analisi del riempimento al variare della curva di iniezione.

Leggi di più
Image

Progettazione e validazione numerica di uno stampo per pressocolata – Parte 1

La progettazione di un dispositivo di colata integrando i dimensionamenti tradizionali e la simulazione del processo. Di seguito viene proposto un esempio applicativo di linee guida generali di progettazione che possono essere condivise per la realizzazione di un prodotto tecnologicamente e quindi economicamente valido.

Leggi di più
Image

ProCAST e CATIA integrati in GHIAL

GHIAL di Castegnato, Brescia, nota fonderia nel settore della pressocolata e della colata a gravità di getti in lega di alluminio per il settore automobilistico, utilizza già dal 2000 un simulatore di colata

Leggi di più
Image

Fomt: Simulazione per spara anime e colata

Utilizzata dalla Fomt per la progettazione e realizzazione di casse d’anima di un corpo distributore impianto frenante costituito da ben diciassette anime
Leggi l'articolo completo

Leggi di più
Image

FAR utilizza la simulazione per selezionare la giusta pressa

La nuova funzionalità all'interno di ProCAST consente alla simulazione di tenere conto delle caratteristiche DCM. FAR è passata con successo da una a due cavità di alta qualità e ha progettato un nuovo design dello stampo per la giusta macchina di pressofusione a un costo minimo.

Leggi di più
Image

ProCAST per Alupress

Alupress spa di Bressanone (BZ), fonderia di pressocolata da sempre pronta ad investire in tecnologie innovative, ha acquistato la licenza del software di simulazione della colata ProCAST, dopo averla provata un anno grazie alla flessibile forma di affitto.

Leggi di più
Image

Simulazione completa di stampo, contenitore e versamento

Dall’analisi di oltre 900 casi di simulazioni di pressocolata in un periodo di tre anni focalizzando l’attenzione sulla fase di riempimento, è emerso che è da considerarsi corrispondente alla realtà la simulazione completa di stampo, contenitore e versamento.

Leggi di più
Image

Simulazione Sinterizzazione cassa centrale orologio – Software DEFORM

Dal 2000 DEFORM simula i processi di sinterizzazione. DEFORM consente mediante un tool di proprietà ECOTRE di creare una contro deformata per correggere le deformazioni ottenute durante la sinterizzazione.

Leggi di più
Image

Inserti in metallo duro: pressatura e sinterizzazione – Software DEFORM

In questo case study è stato dimostrato come la simulazione numerica dei processi di pressatura e sinterizzazione utilizzando DEFORM™ può fornire un'opportunità di risparmio sui costi migliorando le prestazioni e l'affidabilità del processo.
Articolo in inglese

Leggi di più
Image

Simulazione tranciatura e foratura – Software DEFORM

DEFORM™ è in grado di simulare i processi di tranciatura e foratura. Questi processi sono inclusi in DEFORM senza la necessità di programmazione aggiuntiva. E' possibile sviluppare diversi modelli di danneggiamento e implementarli tramite sotto procedure dell'utente.

Leggi di più
Image

La ricerca sul virtuale fa risparmiare tempo e soldi veri. Il caso Cromodora

Al lavoro su sistemi di simulazione per misurare (e modificare) i processi produttivi
Articolo in inglese

Leggi di più
Image

Simulazione estrusione a caldo – Software DEFORM

In questo paper vengono discussi i problemi del processo di estrusione, vengono mostrate le capacità di DEFORM e gli sviluppi di processo attraverso diversi casi industriali diretti di simulazioni estrusione

Leggi di più
Image

Stato dell’arte della simulazione estrusione: ultime novità

Leggi di più
Image

Influenza della ricristallizzazione dinamica … – Software DEFORM

Modellazione ad elementi finiti dell'estrusione indiretta
Sono state eseguite più simulazioni di estrusione, utilizzando il codice FEM di DEFORM. La lega studiata era l'alluminio 6061, per il quale esistono dati sul materiale termomeccanico in DEFORM (sollecitazione di flusso, conducibilità termica, ecc.).
Articolo in inglese

Leggi di più
Image

La campionatura virtuale con Software DEFORM dedicato all’estrusione

Il software DEFORM di simulazione dell’estrusione mostra i problemi sul profilo e sulle attrezzature
Ottimo allineamento “Risultati Software Simulazione” con “Realtà”
La simulazione permette di individuare i difetti ottenuti durante l’estrusione, di comprenderne le cause e quindi intraprendere le giuste azioni correttive
Campionatura positiva al primo colpo, se simulata
Approvvigionamento Materia Prima certo
Tempi di avviamento ridotti al minimo perché già provati a computer
Scelta pressa: pianificazione delle campionature e della produzione
Durata stampo aumentata grazie a campionature positive che non richiedono modifiche e riparazione successive anche con eventuali saldature
Verifica Attendibilità Preventivo
Maggiore produttività

Leggi di più
Image

Simulazione idroformatura – Software DEFORM

DEFORM™-3D è stato utilizzato in queste simulazioni di processo per analizzare e comprendere il processo. I risultati erano ben correlati con l'effettiva esperienza di produzione. La simulazione del processo può essere utilizzata per comprendere l'influenza della preforma, dello spostamento del pistone e del profilo di pressione sul prodotto finito.

Leggi di più
Image

Simulazione idroformatura tubi – Software DEFORM

General Dynamics ha riferito che il tasso di difetto dovuto a materiale insufficiente è diminuito di oltre il 20%. Sono stati sostanzialmente eliminati i problemi legati al rigonfiamento del tubo.

Leggi di più
Image

Analisi delle cricche Chevron – Software DEFORM

DEFORM è stato utilizzato con successo per assistere i progettisti nell'eliminazione di cricche esistenti nei componenti fornendo livelli di danneggiamento per progetti alternativi. La riduzione del danneggiamento previsto generalmente riduce la probabilità di frattura ...
Articolo in inglese

Leggi di più
Image

Simulazione trafilatura – Software DEFORM

Simulazioni di trafilatura possono essere eseguite in pochi minuti per forme semplici o ore per processi molto complessi. Da questo tipo di analisi è possibile ottenere un'ampia gamma di informazioni critiche sul processo. In fase di preventivo è possibile determinare il corretto numero di operazioni di trafilatura che richiedono stampi sagomati. L'analisi delle sollecitazioni può essere eseguita sullo stampo per garantire che non si formino fratture da fatica a basso numero di cicli sugli angoli interni. Una previsione dei carichi di trazione può essere utilizzata per ridurre al minimo le rotture dei cavi. Tutto questo può essere realizzato senza spendere tempo e denaro per le prove in officina.

Leggi di più
Image

Integrazione simulazione colata continua e laminazione

1. La simulazione di laminazione con l'approccio standard viene eseguita utilizzando un valore omogeneo per i dati di input; ci sono informazioni importanti sulla colata continua che si perdono, come le sollecitazioni e le deformazioni residue
2. Il nuovo "approccio di concatenamento dei processi" vuole prendere in considerazione le operazioni di produzione prima della laminazione: colata continua, forno di raffreddamento e riscaldamento per adattarsi al meglio alla realtà
3. Il software ProCAST esporta direttamente la mesh e i risultati nel formato nativo DEFORM
4. Questo approccio è utile all'industria della colata continua e della laminazione per aumentare la qualità e la produttività dei propri impianti, processi e prodotti

Leggi di più
Image

Modulo Simulazione Laminazione – Software DEFORM

SFTC offre una gamma di potenti moduli specifici per DEFORM. A differenza del preprocessore generale, i moduli forniscono esperienze personalizzate su misura per la modellazione di processi particolari. Il modulo Shape Rolling è stato recentemente aggiornato e introdotto nell'ambiente multi operazione di DEFORM.

Leggi di più
Image

Simulazione perforazione tubo rotante – Software DEFORM

Per questo processo è stato sviluppato un metodo ALE per consentire ai movimenti radiali e longitudinali di utilizzare la formulazione lagrangiana e al movimento circonferenziale di utilizzare la formulazione euleriana. La simulazione predice che il diametro del tubo forato è10,71 pollici e lo spessore è1,23 pollici. Questi risultati sono molto simili al diametro di 10,75 pollici determinato sperimentalmente e allo spessore di 1,19 pollici.

Leggi di più
Image

Impianto di laminazione virtuale – Software DEFORM

Ecotre Valente srl (BS) informa che l’investimento di Ferriera Valsabbia nell’impianto di laminazione è con Primetals (VA). E’ con grande piacere informarvi che Primetals è nostro cliente ed utilizzatore molto soddisfatto del software DEFORM di laminazione. Tutti i profili sono già stati provati e campionati nell’impianto di laminazione virtuale DEFORM. Primetals è in grado di produrre profili e impianti virtuali gemelli dei reali.
Leggi l'articolo completo (in inglese)

Leggi di più
Image

Applicazioni di laminazione – Software DEFORM

Voestalpine Schienen GmbH ha eseguito un'analisi di laminazione utilizzando DEFORM™-3D. Questa sezione ferroviaria è impiegata in molte città europee. Il processo prevede dieci passate e le ultime due utilizzano rulli laterali folli.
Articolo in inglese

Leggi di più
Image

Simulazione laminazione – Software DEFORM

Da anni i produttori di laminati utilizzano DEFORM per ottimizzare i profili di laminazione e i parametri di processo. In DEFORM sono disponibili tre metodi di laminazione: lagrangiana 3D (3D), ALE e 2.5D. Il preprocessore è stato migliorato, consentendo all'utente di preparare i modelli con tutti e tre i metodi. È stata aggiunta una nuova capacità di meshing specializzata per fornire un'eccellente mesh di partenza per 3D e ALE.

Leggi di più
Image

Validazione della simulazione 3D del processo di laminazione ad anelli

In questo lavoro è stato testato un modello FE, basato sul software DEFORM-3D, rispetto ai risultati sperimentali acquisiti da un impianto industriale. L'accuratezza del modello FE è stata analizzata attraverso un duplice confronto: per aspetti geometrici e per aspetti fisici.

Leggi di più
Image

Innovazione nel reparto virtuale colaggio lingotti, forgia e trattamento termico

Il Software ProCAST di simulazione colata lingotti integrato con il software DEFORM di forgia e trattamento termico

Leggi di più
Image

Simulazione forgiatura – Software DEFORM

DEFORM™ contiene uno speciale pre-processore che consente al tecnico di impostare il programma completo di forgiatura in una sessione. Sono incluse le forme standard di billette, stampi e manipolatori del settore e l'interfaccia CAD consente l'immissione di geometrie aggiuntive.

Leggi di più
Image

Forgiatura Titanio medicale – Software DEFORM

Gli esempi hanno dimostrato che la simulazione numerica delle operazioni di stampaggio e trattamento termico dei metalli non è assolutamente limitata ai settori automobilistico e aerospaziale. L'industria medica può certamente trarre vantaggio dalla riduzione di tentativi ed errori, senza interrompere la produzione e ridurre il tempo di commercializzazione del prodotto offerto dalla simulazione numerica.
Articolo in inglese

Leggi di più
Image

Stampaggio orbitale per assemblati – Software DEFORM

La simulazione ha dimostrato che il processo di assemblaggio con stampaggio orbitale può trarre vantaggio da una riduzione dell'avanzamento per giro. L'area di contatto di stampaggio ridotta richiede un carico macchina e una dimensione della pressa inferiori.

Leggi di più
Image

Sviluppo della forgiatura senza flash – Software DEFORM

Utilizzando DEFORM™-2D per assistere nella progettazione, è stata sviluppata una versione senza flash del componente, che beneficia anche di un volume di materiale ridotto nell'anima centrale, con un conseguente aumento della resa del materiale dal 70% all'84%.

Leggi di più
Image

Raccordo a T stampato a caldo – Software DEFORM

DEFORM™-3D è stato utilizzato in queste simulazioni di processo per analizzare e comprendere il processo. I risultati erano ben correlati con l'effettiva esperienza di produzione. DEFORM™ è uno strumento di simulazione di processo "allo stato dell'arte" che è più veloce, meno costoso e fornisce molte più informazioni su un processo proposto rispetto alle prove in officina.

Leggi di più
Image

Usura stampo in forgiatura – Software DEFORM

Con un modello ragionevole, DEFORM può essere utilizzato per ottimizzare la durata dell'utensile per vari progetti di preforme. L'analisi dei guasti della vita dello stampo può contribuire a risparmi sui costi molto significativi attraverso una maggiore durata dello stampo senza costose prove di produzione.

Leggi di più
Image

Preforme laminate per forgiatura – Software DEFORM

Le simulazioni DEFORM hanno fornito a LC Manufacturing un mezzo per ottimizzare lo stampo ed evitare difetti sia nella laminazione incrociata che nella forgiatura. Per la prima volta in assoluto, sono stati in grado di prevedere la produzione di rulli incrociati e riprogettare questi strumenti complessi prima delle prove fisiche. La simulazione ha migliorato la loro capacità di creare preforme complesse che potrebbero essere utilizzate nelle sequenze di forgiatura a valle

Leggi di più
Image

Forgiatura di ingranaggi – Software DEFORM

In questo esempio, fornito da Caterpillar, DEFORM-3D è stato utilizzato per valutare vari materiali di input nella produzione di un ingranaggio.
Articolo in inglese

Leggi di più
Image

Ottimizzazione della bava nello stampaggio a caldo – Software DEFORM

I contributi della simulazione di processo nello sviluppo di stampati a cavità multiple sono stati ben documentati. Questo caso di studio illustra come DEFORM contribuisce al controllo dei costi con tempi di consegna ristretti per un processo più semplice.

Leggi di più
Image

Piatto per alette sospensione – Software DEFORM

Durante la riprogettazione del processo, la simulazione è stata utilizzata per testare i concetti prima delle prove di produzione. Nel processo di riprogettazione, è stata considerata la posizione della parte in ciascuna stazione. L'energia di deformazione totale è stata calcolata per stimare il numero di colpi richiesti e fornire una misurazione relativa dell'efficienza del processo

Leggi di più
Image

Confronti di programmi software fluidodinamici applicati al processo di investment casting di gioielli

La simulazione di colata ci facilita nell'ottimizzazione dei parametri di processo per scoprire in modo vantaggioso il modello di lavoro adatto del processo di colata. Per ottenere una soluzione più precisa e realistica è necessaria la profonda comprensione del concetto fondamentale di software di simulazione.
......
Articolo in inglese

Leggi di più
Image

Forgiatura assale – Software DEFORM

La simulazione del processo può essere utilizzata per determinare la causa principale di un difetto che si verifica durante un processo di formatura con più operazioni. Un importante produttore di componenti per veicoli commerciali ha scoperto un problema con la forgiatura di un'assale.
Articolo in inglese

Leggi di più
Image

Operazioni multiple di Stampaggio a caldo – Software DEFORM

L'intero processo è stato impostato in un'unica sessione, utilizzando i dati sui materiali dal database DEFORM™, ed è stato eseguito più volte con diverse temperature iniziali della billetta e coefficienti di attrito. La legge di moto dello dello stampo dipende dal tipo di pressa simulata.

Leggi di più
Image

Stampaggio a caldo Automotive – Software DEFORM

L'ottimizzazione del processo può essere ottenuta in modo rapido ed efficiente attraverso l'uso di software di simulazione DEFORM. La riduzione dei costi di sviluppo del prodotto e più strumenti "giusti al primo tentativo" possono fornire risparmi significativi. La simulazione del processo allo stato dell'arte può consentire ai progettisti di esplorare e valutare componenti più impegnativi che altrimenti sarebbero stati possibili in passato senza i costi, i tempi e i rischi associati alle prove di sviluppo di forgiatura fisica su vasta scala.

Leggi di più
Image

Estrusione ad impatto in alluminio – Software DEFORM

La simulazione del processo viene utilizzata per capire perché si verifica un difetto o un problema durante il processo di produzione. In un mondo ideale, il processo di progettazione non consentirebbe mai a questi problemi di colpire la produzione. Aziende leader, come JLO Metal Products a Chicago, Illinois, hanno utilizzato DEFORM™ per analizzare gli estrusi in alluminio in fase di offerta.
Articolo in inglese

Leggi di più
Image

Aumento della durata stampo e della qualità dei pezzi con DEFORM

1. Il software DEFORM di simulazione dello stampaggio a caldo ha mostrato il problema sullo stampo. Eccellente allineamento “Risultati Software Simulazione” con “Realtà”
2. La simulazione permette di individuare i difetti ottenuti durante lo stampaggio, di comprenderne le cause e quindi intraprendere le giuste azioni correttive. Campionatura positiva al primo colpo, se simulata
3. Approvvigionamento Materia Prima certo
4. Tempi di avviamento ridotti al minimo: barra e posizionamento già definiti
5. Definizione Macchina richiesta: pianificazione delle campionature e della produzione
6. Durata stampo aumentata grazie a campionature positive che non richiedono modifiche e riparazione successive anche con eventuali saldature
7. Verifica Attendibilità Preventivo
8. Minore tempo ciclo
...

Leggi di più
Image

Stampaggio progressivo – Software DEFORM

Utilizzando DEFORM™, il team OSU/ERC è stato in grado di progettare una sequenza di stampi progressiva per realizzare la parte a coppa in 10 stazioni. Sebbene in questo esempio fosse necessaria una stazione aggiuntiva, la metodologia si è dimostrata valida. L'utilizzo di questa metodologia con progettisti esperti dovrebbe comportare un minor numero di operazioni. Si può notare che la progressione progettata da FEM mostra riduzioni più consistenti da una stazione all'altra. Si sarebbero potuti usare limiti di assottigliamento delle pareti più aggressivi nelle prime stazioni.
Questo esempio illustra come DEFORM™ è in grado di ottimizzare una sequenza di matrici progressiva.

Leggi di più
Image

Simulazione numerica 3D dei processi di formatura della lamiera con elementi solidi

Questo documento affronta due problemi nella simulazione numerica 3D dei processi di formatura della lamiera. Uno è l'implementazione di un elemento solido efficace su lamiere molto sottili durante le operazioni di piegatura e trafilatura. L'altro è l'uso di schemi computazionali paralleli per ridurre il tempo di simulazione. Si evitano possibili fenomeni di bloccaggio volumetrico e di taglio per la struttura sottile con elemento pieno adottando il concetto di deformazione ipotizzato. /br>

Leggi di più
Image

Stampaggio tubi radianti – Software DEFORM

Questo studio ha illustrato come DEFORM-3D ha previsto l'influenza dei parametri di processo e delle caratteristiche geometriche sulla qualità del prodotto finale. Il progetto di riqualificazione ha raggiunto obiettivi che hanno portato alla riduzione dei costi di produzione.
Leggi l'articolo completo (versione in italiano)

Leggi di più
Image

Custodia per laptop in magnesio stampata a caldo

Le leghe di magnesio possono fornire grandi riduzioni di peso nei componenti, che altrimenti sarebbero realizzati in acciaio o materiali polimerici. I fogli in lega di magnesio offrono un'alternativa con buone proprietà meccaniche ma hanno una bassa formabilità a temperatura ambiente. Dopo 3 secondi di riscaldo, DEFORM mostra la distribuzione della temperatura prima della formatura ...
Articolo in inglese

Leggi di più
Image

Materiali e design dello stampo in una fase critica della produzione di un componente per ammortizzatore automobilistico

La formatura dei componenti per ammortizzatori per autoveicoli ha causato problemi di usura e fratture negli stampi in acciaio. La simulazione del processo con il metodo degli elementi finiti (FEM) ha mostrato che ciò era causato da elevate sollecitazioni. Tali difficoltà sono solitamente risolte da costosi cambiamenti nel materiale dello stampo, ma è stata proposta una modifica nel design del punzone come soluzione più semplice ed economica. Le nuove geometrie del punzone, utilizzate in una simulazione FEM del processo, hanno rilevato sollecitazioni molto inferiori. L'implementazione della soluzione ha eliminato i problemi di usura e frattura.

Leggi di più
Image

Pressa virtuale per le prove stampo: qualità prodotto e durata attrezzatura – Software DEFORM

1. Il software DEFORM di simulazione stampaggio lamiera, imbutitura profonda, stampaggio progressivo, tranciatura e trattamento termico mostrato i problemi sul pezzo. Eccellente allineamento “Risultati Software Simulazione” con “Realtà”
2. La simulazione permette di individuare i difetti ottenuti durante lo stampaggio e la tranciatura, di comprenderne le cause e quindi intraprendere le giuste azioni correttive. Campionatura positiva al primo colpo, se simulata
3. Approvvigionamento Materia Prima certo
4. Tempi di avviamento ridotti al minimo: coils, nastri, lamiere già definite
5. Definizione Macchina richiesta: pianificazione delle campionature e della produzione
6. Durata stampo aumentata grazie a campionature positive che non richiedono modifiche e riparazione successive anche con eventuali saldature. Usura, deformazioni elastiche stampo, rotture identificate da DEFORM
7. Verifica Attendibilità Preventivo
8. Minore tempo ciclo

Leggi di più
Image

Ottimizzazione del carico di stampaggio – Software DEFORM

In questo case study, grazie alla simulazione di processo con DEFORM per osservare il flusso di materiale durante il riempimento dello stampo, si è ottenuto un miglioramento del carico finale del 22%.

Leggi di più
Image

Ottimizzazione dei carichi di stampaggio dei bulloni con DEFORM

La maggior parte delle aziende produttrici di componenti stampati a freddo tende a sviluppare processi che sembrano ragionevoli, senza investire nell'ottimizzazione del processo. I processi ottimizzati sono quelli che generalmente risultano essere più robusti per le variazioni di temperatura, materiale, operatori, lubrificanti e altri parametri. I processi ottimizzati garantiranno una vita delle attrezzature più lunga e un maggior rapporto costo/benefici.
La simulazione di processo viene affiancata all'ingegneria per comprendere e ottimizzare un'ampia gamma di processi.

Leggi di più
Image

Difetto per piegatura in elementi di fissaggio – Software DEFORM

Il produttore di elementi di fissaggio ha notato un piccolo difetto durante la prova in produzione di un componente automobilistico. Il processo è stato simulato utilizzando DEFORM. La simulazione ha riprodotto questo difetto superficiale e ha aiutato il produttore a comprenderne la causa principale. Inoltre, la simulazione ha rivelato un difetto finora passato inosservato. Quando le parti di prova sono state tagliate, questo difetto era presente come previsto.
Articolo in inglese

Leggi di più
Image

Frattura duttile durante lo stampaggio a freddo – Software DEFORM

La frattura del pezzo è frequente oggetto di preoccupazione durante i processi di stampaggio a freddo e a caldo.
Grazie a DEFORM è possibile ridurre il fattore di danneggiamento a un livello in cui il rischio di frattura è scongiurato.
Articolo in inglese

Leggi di più
Image

Simulazione di un fissaggio a picchetti – Software DEFORM

La Fabrsteel Corporation di Taylor, nel Michigan, ha utilizzato la simulazione al computer per sviluppare i dispositivi di fissaggio autoperforanti a picchetto meccanico per parti in lamiera. Il perno brevettato Drawform è stato completamente sviluppato utilizzando la simulazione. Il processo di sviluppo ha incluso la formatura a freddo del perno, un processo di installazione e un test di estrazione. L'intero processo di produzione è stato sviluppato con l'ausilio della simulazione del processo. Sulla base dei valori di danno nel foglio, il progetto originale è stato modificato per evitare la frattura nel pannello.

Leggi di più
Image

Simulazione trattamento termico vite – Software DEFORM

1. Il software di simulazione deve virtualizzare la microstruttura del materiale e la metallurgia del ciclo di trattamento termico.
2. Obiettivo del trattamento termico: raggiungere la microstruttura e le prestazioni meccaniche richieste, garantendo dimensioni e tensioni residue nel componente
3. Possibili problemi del trattamento termico di tempra: le deformazioni e le microstrutture non rispondenti alle normative
4. Con il software DEFORM è possibile prevedere microstruttura e deformazioni del pezzo durante il trattamento termico.

Leggi di più
Image

Connettore elettrico forgiato – Software DEFORM

I contributi della simulazione di processo nello sviluppo del connettore elettrico. Questo caso di studio illustra come DEFORM sia estremamente vantaggioso nelle attività di controllo dimensionale e riduzione dei costi.
I tempi stretti sono all'ordine del giorno nel competitivo settore della forgiatura. Pochissimi produttori possono permettersi il lusso di un aumento del prezzo di vendita per compensare i costi aggiuntivi associati al dimensionamento conservativo dei materiali, alla rilavorazione degli stampi o a costose prove in produzione ....
Articolo in inglese

Leggi di più
Image

Alcuni esempi dell’attività di Ecotre Valente: Simulation & Vacuum


Caso 1
La simulazione di pressocolata è finalmente completa con ProCAST. Virtualizzazione della macchina di pressocolata

Il verificarsi di casi di non corrispondenza tra simulazione e realtà ha portato Ecotre ad attivare un progetto in cui sono state analizzate oltre 900 simulazioni di pressocolata su un periodo di 3 anni. Si è valutato quanto correttamente il software di simulazione della colata prevedesse il modo di riempire la cavità stampo e le porosità da gas nel pezzo ....

Leggi di più
Image

Sale la domanda per la “fabbrica virtuale”

La bresciana Ecotre Valente distribuisce software di simulazione. Cresciuta più del 20% annuo negli ultimi 5 anni

Leggi di più
Image

ProCAST: introduzione della selezione pressa

2016: Introduzione del flusso di lavoro di selezione della macchina da un database dedicato per le presse di pressocolata come quelle di Colosio Presse

Leggi di più
Image

Al Group Alusuisse: Simulazione del processo di tixoformatura

Introduzione
Processo di tixoformatura
Fenomeni Fisici
Simulazione del Processo
Convalida
Applicazioni/esempi

Leggi di più
Image

Premio “Simulazione e Innovazione” con Software DEFORM: Premiazione PRIMETALS TECHNOLOGIES ITALY

Eliminazione scarti e difetti con il software di simulazione DEFORM
Si è tenuto giovedì 1° Luglio 2021 il webinar dedicato alle novità nella Simulazione dei processi di Stampaggio a Caldo e a Freddo, Coniatura, Imbutitura, Rullatura, Forgiatura, Laminazione, Trafilatura, Estrusione, Stampaggio Lamiera, Tranciatura, Saldatura, Additive Manufacturing, Trattamenti Termici e Lavorazioni Meccaniche con il nuovo Software DEFORM 2021 ed organizzato dalla bresciana Ecotre Valente. L’ampia partecipazione degli addetti ai lavori ha dato luogo ad un pomeriggio di incontro e scambio sullo stato dell’arte della simulazione metallurgica di processo, sulle criticità incontrate durante la produzione e sulla previsione e risoluzione dei difetti grazie alla simulazione a computer per ottenere un’elevata qualità metallurgica.
Quest’anno Ecotre, per il premio "Simulazione e Innovazione" ha deciso di premiare quelle aziende che si sono distinte per la loro capacità di innovare nel settore delle presse, macchine e degli impianti. Tra le 4 aziende premiate: PRIMETALS TECHNOLOGIES ITALY Srl.
Lorenzo Valente, CEO di Ecotre Valente, ha concluso la giornata con queste parole: “Siamo in un momento in cui la necessità di ottenere componenti senza difetti è indispensabile, riducendo allo stesso tempo i tempi e i costi di produzione. Il software DEFORM di simulazione dei processi metallurgici è in grado di prevedere a priori i comportamenti del metallo durante il processo, valutando i difetti sul prodotto e sull’attrezzatura, con l’obiettivo di ottenere il massimo in termini di efficienza della macchina e del processo”.

Leggi di più
Image

Premio “Simulazione e Innovazione” con Software DEFORM: Premiazione AUTOMAZIONI INDUSTRIALI SRL

Eliminazione scarti e difetti con il software di simulazione DEFORM
Si è tenuto giovedì 1° Luglio 2021 il webinar dedicato alle novità nella Simulazione dei processi di Stampaggio a Caldo e a Freddo, Coniatura, Imbutitura, Rullatura, Forgiatura, Laminazione, Trafilatura, Estrusione, Stampaggio Lamiera, Tranciatura, Saldatura, Additive Manufacturing, Trattamenti Termici e Lavorazioni Meccaniche con il nuovo Software DEFORM 2021 ed organizzato dalla bresciana Ecotre Valente. L’ampia partecipazione degli addetti ai lavori ha dato luogo ad un pomeriggio di incontro e scambio sullo stato dell’arte della simulazione metallurgica di processo, sulle criticità incontrate durante la produzione e sulla previsione e risoluzione dei difetti grazie alla simulazione a computer per ottenere un’elevata qualità metallurgica.
Quest’anno Ecotre, per il premio "Simulazione e Innovazione" ha deciso di premiare quelle aziende che si sono distinte per la loro capacità di innovare nel settore delle presse, macchine e degli impianti. Tra le 4 aziende premiate: AUTOMAZIONI INDUSTRIALI SRL.
Lorenzo Valente, CEO di Ecotre Valente, ha concluso la giornata con queste parole: “Siamo in un momento in cui la necessità di ottenere componenti senza difetti è indispensabile, riducendo allo stesso tempo i tempi e i costi di produzione. Il software DEFORM di simulazione dei processi metallurgici è in grado di prevedere a priori i comportamenti del metallo durante il processo, valutando i difetti sul prodotto e sull’attrezzatura, con l’obiettivo di ottenere il massimo in termini di efficienza della macchina e del processo”.

Leggi di più
Image

Premio “Simulazione e Innovazione” con Software DEFORM: Premiazione MECOLPRESS SPA

Eliminazione scarti e difetti con il software di simulazione DEFORM
Si è tenuto giovedì 1° Luglio 2021 il webinar dedicato alle novità nella Simulazione dei processi di Stampaggio a Caldo e a Freddo, Coniatura, Imbutitura, Rullatura, Forgiatura, Laminazione, Trafilatura, Estrusione, Stampaggio Lamiera, Tranciatura, Saldatura, Additive Manufacturing, Trattamenti Termici e Lavorazioni Meccaniche con il nuovo Software DEFORM 2021 ed organizzato dalla bresciana Ecotre Valente. L’ampia partecipazione degli addetti ai lavori ha dato luogo ad un pomeriggio di incontro e scambio sullo stato dell’arte della simulazione metallurgica di processo, sulle criticità incontrate durante la produzione e sulla previsione e risoluzione dei difetti grazie alla simulazione a computer per ottenere un’elevata qualità metallurgica.
Quest’anno Ecotre, per il premio "Simulazione e Innovazione" ha deciso di premiare quelle aziende che si sono distinte per la loro capacità di innovare nel settore delle presse, macchine e degli impianti. Tra le 4 aziende premiate: Mecolpress Spa.
Lorenzo Valente, CEO di Ecotre Valente, ha concluso la giornata con queste parole: “Siamo in un momento in cui la necessità di ottenere componenti senza difetti è indispensabile, riducendo allo stesso tempo i tempi e i costi di produzione. Il software DEFORM di simulazione dei processi metallurgici è in grado di prevedere a priori i comportamenti del metallo durante il processo, valutando i difetti sul prodotto e sull’attrezzatura, con l’obiettivo di ottenere il massimo in termini di efficienza della macchina e del processo”.

Leggi di più
Image

Premio “Simulazione e Innovazione” con Software DEFORM: Premiazione CARLO SALVI

Eliminazione scarti e difetti con il software di simulazione DEFORM
Si è tenuto giovedì 1° Luglio 2021 il webinar dedicato alle novità nella Simulazione dei processi di Stampaggio a Caldo e a Freddo, Coniatura, Imbutitura, Rullatura, Forgiatura, Laminazione, Trafilatura, Estrusione, Stampaggio Lamiera, Tranciatura, Saldatura, Additive Manufacturing, Trattamenti Termici e Lavorazioni Meccaniche con il nuovo Software DEFORM 2021 ed organizzato dalla bresciana Ecotre Valente. L’ampia partecipazione degli addetti ai lavori ha dato luogo ad un pomeriggio di incontro e scambio sullo stato dell’arte della simulazione metallurgica di processo, sulle criticità incontrate durante la produzione e sulla previsione e risoluzione dei difetti grazie alla simulazione a computer per ottenere un’elevata qualità metallurgica.
Quest’anno Ecotre, per il premio "Simulazione e Innovazione" ha deciso di premiare quelle aziende che si sono distinte per la loro capacità di innovare nel settore delle presse, macchine e degli impianti. Tra le 4 aziende premiate; Carlo Salvi Spa.
Lorenzo Valente, CEO di Ecotre Valente, ha concluso la giornata con queste parole: “Siamo in un momento in cui la necessità di ottenere componenti senza difetti è indispensabile, riducendo allo stesso tempo i tempi e i costi di produzione. Il software DEFORM di simulazione dei processi metallurgici è in grado di prevedere a priori i comportamenti del metallo durante il processo, valutando i difetti sul prodotto e sull’attrezzatura, con l’obiettivo di ottenere il massimo in termini di efficienza della macchina e del processo”.

Leggi di più
Image

Premio giovani “Simulazione e Fonderia”: Premiazione TECNOFORM

A Brescia il premio dedicato ai giovani talenti della simulazione in fonderia
Sono poco più che ventenni i tre giovani che Ecotre Valente Srl, azienda bresciana specialista metallurgica e di processi, ha premiato giovedì 27 maggio in occasione del webinar dedicato alla simulazione di colata con i software QuikCAST Light, QuikCAST e ProCAST.
Si tratta di Marcello Milesi, giovane ventunenne bergamasco, della GMP Group Srl, leader nella produzione di cerchi in lega; di Pietro Faccondini della riminese Fonderia Morri Snc e di Mirko Fiscato della Tecnoform Srl di Longare, Vicenza.
Un premio che riconosce nei giovani competenze, obiettivi di crescita nel mondo del lavoro e che esprime il potenziale innovativo e competitivo delle nuove generazioni.
“In questo periodo segnato dalla pandemia, i giovani sono stati in grado di portare all’interno delle aziende innovazione, capacità ed un impatto positivo in tutto il comparto metallurgico – ha detto Lorenzo Valente, CEO di Ecotre Valente – La speranza è che sempre più giovani si avvicinino al mondo della simulazione di processo metallurgico, uno strumento fondamentale in azienda per la riduzione di costi, tempi e scarti.”

Leggi di più
Image

Premio giovani “Simulazione e Fonderia”: Premiazione GMP Group

A Brescia il premio dedicato ai giovani talenti della simulazione in fonderia
Sono poco più che ventenni i tre giovani che Ecotre Valente Srl, azienda bresciana specialista metallurgica e di processi, ha premiato giovedì 27 maggio in occasione del webinar dedicato alla simulazione di colata con i software QuikCAST Light, QuikCAST e ProCAST.
Si tratta di Marcello Milesi, giovane ventunenne bergamasco, della GMP Group Srl, leader nella produzione di cerchi in lega; di Pietro Faccondini della riminese Fonderia Morri Snc e di Mirko Fiscato della Tecnoform Srl di Longare, Vicenza.
Un premio che riconosce nei giovani competenze, obiettivi di crescita nel mondo del lavoro e che esprime il potenziale innovativo e competitivo delle nuove generazioni.
“In questo periodo segnato dalla pandemia, i giovani sono stati in grado di portare all’interno delle aziende innovazione, capacità ed un impatto positivo in tutto il comparto metallurgico – ha detto Lorenzo Valente, CEO di Ecotre Valente – La speranza è che sempre più giovani si avvicinino al mondo della simulazione di processo metallurgico, uno strumento fondamentale in azienda per la riduzione di costi, tempi e scarti.”

Leggi di più
Image

Al via i seminari Open dell’HPDC School

In parallelo alla quinta edizione del percorso formativo per i tecnologi della pressocolata, la scuola lancia un programma di seminari tecnici on-line gratuiti e aperti a tutti. Perché il trasferimento delle competenze continua, e non solo per gli studenti! Il primo appuntamento online da segnare in agenda è il 12 maggio alle ore 10:00 con "Difetti di porosità da ritiro: simulazione colata e tomografia", a cura di Ecotre Valente, in collaborazione con AQM, durante il quale verrà trattato il tema dei difetti nei getti pressocolati, descrivendo il software di simulazione in grado di prevedere le porosità da ritiro e soffermandosi sulle tecniche tomografiche nel settore della pressocolata.

Leggi di più
Image

Perno: Carichi macchina e riempimento completo della cavità con DEFORM

La simulazione dello stampaggio è stata eseguita utilizzando DEFORM per studiare il riempimento e il relativo carico sullo stampo. DEFORM ha consentito al progettista di studiare il carico in varie fasi di formatura e confrontare le alternative di progettazione sia per il riempimento dello stampo che per il carico.
DEFORM ha permesso di quantificare i risultati prima di realizzare gli stampi.

Leggi di più
Image

Simulazione trattamento termico campioni jominy per migliore qualità di ingranaggi automobilistici

Per convalidare il ciclo di trattamento termico, la microstruttura e le proprietà meccaniche, il test Jominy è stato virtualizzato nel software di simulazione del trattamento termico ProCAST. I test Real Jominy sono stati trasferiti all'interno del software di simulazione per diversi gradi di acciaio utilizzati per l'applicazione del cambio automobilistico.

Leggi di più
Image

L’influenza del trattamento termico sugli stampi

Lo studio, svolto grazie all’impegno del team di ingegneri della Ecotre-Valente di Brescia, ha permesso di quantificare attraverso la tecnologia informatica, quello che accade nella realtà, impiegando differenti mezzi di spegnimento sullo stesso stampo.

Leggi di più
Image

Ecotre-Techne: simulazione e tomografia

Creare gemelli virtuali. Anche la virtualizzazione ha fatto passi da gigante, permettendo di ricreare con una precisione che sfiora il 100% un oggetto direttamente sul monitor di un pc. «

Leggi di più
Image

Il valore aggiunto della simulazione di colata e del sottovuoto

Abbiamo di recente partecipato al seminario tecnico “Simulation & Vacuum Metallurgy Specialist”, giornata di incontro e formazione organizzata annualmente dalla Ecotre Valente S.r.l. di Brescia. Il seminario, ormai giunto alla sua settima edizione, si è svolto nella suggestiva cornice del Museo Mille Miglia a Brescia,

Leggi di più
Image

Ecotre-Colosio-ESI vincono il premio innovazione di METEF

Ecotre Valente s.r.l, il produttore italiano di macchine per la pressofusione Colosio s.r.l e il gruppo ESI hanno ricevuto congiuntamente il Premio Innovazione METEF 2017 nella categoria "Macchine"
Articolo in inglese

Leggi di più