Pialorsi Stampi: L’innovazione del motore elettrico Polini garantita dalla pressocolata con QuickCast e ProCast
Pialorsi Stampi: L’innovazione del motore elettrico Polini garantita dalla pressocolata con QuickCast e ProCast
QuickCast e ProCast sono i software predittivi utilizzati da Pialorsi Stampi nella realizzazione di un motore elettrico per e-bike per la Polini Motori.
Le simulazioni di prodotto e di processo offerte da questi due software hanno reso possibile la trasformazione di un ambizioso progetto innovativo in realtà: la costruzione di supporti in alluminio per collegare il motore elettrico al telaio della bici.
La necessità progettuale era di realizzare due pezzi esenti da porosità e con una lega dalle caratteristiche meccaniche sufficienti a resistere alle sollecitazioni derivanti dall’utilizzo in fuoristrada.
La sfida tecnica durante la fase di produzione era di creare le migliori condizioni per la saldatura e il successivo trattamento termico dei componenti.
I software QuickCast e ProCast hanno consentito di simulare tre diverse impostazioni possibili per lo stampo, al fine di scegliere la soluzione maggiormente funzionale. I risultati delle simulazioni sono stati man mano analizzati e l’apporto delle giuste modifiche ha consentito di eliminare ogni difetto evidenziato dai programmi predittivi in fase di progettazione, giungendo così ad un prodotto finale funzionante, avente tutte le specifiche desiderate dalla committenza.