Digitalizzare la pressa per ridurre i costi di stampaggio: l’esperienza FAR
Digitalizzare la pressa per ridurre i costi di stampaggio: l’esperienza FAR
Grazie alla digitalizzazione con il software ProCAST, distribuito in Italia da ECOTRE Valente, FAR ha ottimizzato il processo di pressofusione riducendo costi e tempi di lavorazione delle presse Colosio.
L’obiettivo era ambizioso: produrre una pompa olio automobilistica con uno stampo a doppia cavità utilizzando una pressa da 750 tonnellate anziché da 1200, mantenendo gli stessi standard qualitativi. La digitalizzazione dei processi manifatturieri ha permesso di prevedere e regolare in anticipo le fasi di riempimento e solidificazione, consentendo di selezionare la macchina ideale e trasferire i parametri ottimali direttamente al PLC della pressa.
Il risultato? Un risparmio operativo del 28% per pezzo e una riduzione dei costi annuali di oltre 165.000 €, con un miglioramento significativo della qualità e una drastica diminuzione delle porosità.
“Oggi la simulazione della colata è indispensabile per ottenere la massima qualità e scegliere la tonnellata corretta della macchina, riducendo i costi. Grazie a questi risultati, FAR può essere competitiva sul mercato.”
— Gianfranco Lenzi, CEO di FAR
“Finalmente la macchina per pressocolata e il software di simulazione possono comunicare correttamente per semplificare la produzione. Trasformare il reale in virtuale e viceversa è oggi una realtà per tutti i nostri clienti.”
— Davide Colosio, Direttore Generale di Colosio Srl