Vuoi ottenere il meglio dal tuo processo produttivo?

CONTATTACI
SFTC – DEFORM


Scientific Forming Technologies Corporation, leader mondiale nella simulazione di processi dei materiali.

DEFORM nasce nel 1980 dell’azienda americana SFTC ed è dedicato alla simulazione dei processi di deformazione massiva dei metalli, quali la forgiatura, l’imbutitura, lo stampaggio, l’estrusione, la laminazione, la lavorazione meccanica ed altri.

DEFORM simula il processo di stampaggio a caldo, a freddo, considerando i fenomeni termici, tensionali e deformativi ad esso correlati. Può essere utilizzato per la simulazione di un intero processo di stampaggio, partendo dal raffreddamento della billetta nel passaggio tra forno di riscaldo allo stampo, alla deformazione, fino all’apertura dello stampo finitore con la previsione del ritorno elastico.

È possibile simulare operazioni complesse di stampaggio con un numero notevole di stampi/punzoni che sono soggetti a cinematiche di movimento non lineari, con stampi flottanti o blindati.

DEFORM è eccellente nello stampaggio a caldo e a freddo dell’acciaio, dell’ottone e delle nuove applicazioni con l’alluminio.

La simulazione dei processi di forgiatura dei metalli si e’ affermata come uno dei più validi aiuti per l’ottenimento di sensibili risparmi nella progettazione degli stampi ed il miglioramento della qualità dei pezzi stampati. Il software DEFORM consente di ridurre i tempi di avviamento della produzione, offrendo al progettista la possibilità di simulare diverse soluzioni progettuali per la realizzazione degli stampi e del processo, prima della lavorazione delle attrezzature e della fase di campionatura.

DEFORM fornisce ai progettisti la possibilità di ottimizzare il processo consentendo all’azienda sensibili risparmi economici, legati al miglioramento qualitativo dei pezzi e alla riduzione degli scarti in produzione.