Contattaci per una consulenza:
E-mail:

mail@ecotre.it

Lingua

Pallinatura

Vantaggi con DEFORM

  • Riduzione costi
  • Riduzione scarti
  • Miglioramento della produzione
  • Riduzione tempi di produzione e consegna
  • Miglioramento progettazione componenti
  • Migliore efficienza dei componenti
  • Migliore durata stampo

Pallinatura controllata: cosa è

La pallinatura controllata è un processo il cui scopo è quello di incrementare la resistenza alla fatica ed alla corrosione dei pezzi metallici. Il processo di pallinatura controllata o shot peening consiste, essenzialmente, nel sottoporre le zone piú sollecitate di un pezzo metallico ad un bombardamento di sfere di acciaio, di vetro o di materiale ceramico di opportuno diametro.

La trasformazione di parte dell’energia cinetica, posseduta dalle sfere, in energia di deformazione plastica della superficie del materiale del pezzo, modifica lo stato tensionale del pezzo pre-pallinatura portandolo ad uno stato tensionale di compressione che aumenta considerevolmente la capacità di resistenza ai carichi ripetuti ciclicamente nel tempo.

I principali vantaggi della pallinatura sono:
– il considerevole aumento della resistenza a fatica del componente
– l’eliminazione di sbavature e segni di lavorazioni meccaniche
– la prevenzione di cricche su componenti sottoposti ad alte sollecitazioni a trazione
– l’omogeneità delle superfici
– l’aumento del ciclo vita del pezzo

Il controllo, mediante la diffrazione dei Raggi-X, delle tensioni indotte consente di ottimizzare i parametri del processo e rende possibili elevati miglioramenti delle prestazioni.

Simulazione pallinatura di ingranaggio elicoidale automobilistico

Simulazione Pallinatura

La digitalizzazione del processo di pallinatura controllata con il software di simulazione DEFORM consente di valutare, misurare e controllare a predittivo le tensioni superficiali di compressione e di misurare il coverage superficiale del processo stesso.
Questa digitalizzazione a predittivo con DEFORM permette agli utenti di capire se sono state perse delle superfici durante la pallinatura, se è stata applicata in modo uniforme sulla superficie o se invece è stata concentrata all’interno di date aree.

Abbiamo sviluppato un nuovo modulo in DEFORM dedicato alla pallinatura controllata, offrendo un flusso di lavoro specifico, semplice e veloce per il processo con strumenti di modellazione di pallinatura all’interno dell’ambiente operativo multiplo di DEFORM.
Su piccola scala, devono essere determinate le sollecitazioni superficiali causate dal contatto di un singolo impatto. La dimensione della sfera, la velocità e l’angolo di impatto vengono digitalizzati per calcolare con precisione ed accuratezza la risposta allo stress locale.
Su scala più ampia, vengono considerati parametri di processo come la rotazione del pezzo, la zona di pallinatura controllata e il movimento. Tutte queste informazioni vengono utilizzate per prevedere la risposta alla sollecitazione residua e la copertura della pallinatura a livello del pezzo.

Infine, DEFORM dispone di due metodologie per eseguire la simulazione della pallinatura.
Il primo approccio è una “simulazione particellare” evoluta, in cui il pezzo viene colpito da particelle discrete lanciate dall’ugello. Questo metodo gestisce i rimbalzi delle particelle e prevede con precisione quando i singoli elementi subiscono solo una copertura parziale.
Il secondo approccio è una “analisi dell’impatto” di base, in cui l’interazione pezzo-colpo viene calcolata in modo semplificato e più efficiente. Questo metodo è veloce, ma non considera i rimbalzi o la copertura parziale degli elementi.

La squadra tecnica Ecotre ti aspetta a Brescia per una simulazione DEFORM dei vostri organi di trasmissione, ruote dentate, bielle, molle, pale turbina, viteria, cordoni di saldatura, cerchi auto in lega, giranti Pelton, componenti ciclo e per i pezzi metallici che hanno difficoltà per una vita a fatica longeva.

I clienti dicono di DEFORM:

Il software di simulazione pallinatura controllata DEFORM è americano ed è stato ottimizzato affinché sia preciso, veloce e semplice.

  • ECCELLENTE ALLINEAMENTO “RISULTATI SOFTWARE” CON “REALTÁ” DEFORM è il software di simulazione di pallinatura più utilizzato nel mondo
  • CAMPIONATURA SUBITO POSITIVA La simulazione permette di individuare i difetti ottenuti durante la pallinatura, comprenderne la cause e quindi intraprendere le giuste azioni correttive
  • DURATA STAMPO AUMENTATA Usura utensili nota e ridotta grazie ad una meccanica stampo modificata. Fenomeni di danneggiamento stampo eliminati perché previsti e quindi risolti in simulazione

Per l’acquisto, il noleggio o una DEMO del software oppure se vuoi beneficiare di un servizio di simulazione ad hoc da parte del nostro ufficio tecnico, scrivi o chiamaci al +39 030 3365383

Articoli correlati

Eventi correlati

Image

Made in Steel 2023

FieraMilano, Rho - Padiglione 24 Stand I12

Leggi di più
Image

Incontro clienti software QuikCAST Light, QuikCAST, ProCAST e DEFORM 2023

Online - Ore 9:00-11:00 e 14:00-16:00

Leggi di più
Image

MECSPE 2023

BolognaFiere, Bologna, Area Additive Manufacturing, PAD. 36 - STAND C86

Leggi di più