Vantaggi con DEFORM
- Miglioramento qualitativo
- Ottimizzazione e risparmio nella progettazione
- Miglioramento della produzione
- Aumento della precisione
- Flessibilità di utilizzo
- Riduzione dei tempi di calcolo
- Riduzione degli scarti in produzione
- Risparmio economico
Simulazione Trattamenti Termici: Cementazione
Simulazione della cementazione e quindi diffusione del carbonio nella matrice metallica.
I trattamenti termochimici, come la carbocementazione, la carbonitrurazione, la nitrurazione gassosa, eccetera, sono trattamenti specifici che sfruttano la diffusione in fase solida di atomi di soluto nella matrice metallica del metallo base. Ciò è fatto allo scopo di modificare la composizione chimica dello strato superficiale delle leghe e conferire loro determinate proprietà, come durezza, resistenza all’usura, resistenza all’ossidazione e resistenza a fatica. Questa tipologia di trattamento viene utilizzato per far assorbire un elemento chimico estraneo, che serve a conferire alla superficie stessa elevata durezza o altre proprietà.
Case study: Albero ingranaggio – Centro Tecnologico Arti e Mestieri
Mediante il software di simulazione DEFORM, è possibile sviluppare modelli utilizzabili per determinare i parametri di trattamento termico più efficaci per una particolare applicazione, limitando così la campionatura e le prove per risolvere eventuali problemi che possono insorgere durante tutto il processo termico ed evitando di conseguenza perdite economiche e di tempo.
Ad esempio, per quanto riguarda il processo di carbocementazione, attualmente il processo di diffusione maggiormente impiegato a livello industriale e chiamato più comunemente cementazione, la simulazione trattamenti termochimici comprende e modella gli effetti dei parametri di processo sulla profondità dello strato cementato, la concentrazione di carbonio, la microstruttura, lo stress residuo, la distorsione e la deformazione. I software predicono, prima di andare in campionatura, il profilo e la profondità dello strato arricchito di carbonio negli acciai cementati modellando l’assorbimento e la diffusione del carbonio durante tutto il processo termochimico.
DEFORM funziona sia su PC che su workstation tradizionali a 6, 8 e 12 core, mostrando in automatico i difetti ed i problemi di tutto il processo nella sua interezza.
I clienti dicono di DEFORM:
Il software di simulazione trattamenti termici DEFORM è americano ed è stato ottimizzato perchè sia preciso, veloce e semplice.
- ECCELLENTE ALLINEAMENTO “RISULTATI SOFTWARE” CON “REALTÁ” DEFORM è il software di simulazione di trattamenti termici più utilizzato nel mondo
- CAMPIONATURA SUBITO POSITIVA La simulazione permette di individuare i difetti ottenuti durante i Trattamenti Termici , comprenderne la cause e quindi intraprendere le giuste azioni correttive
Per l’acquisto, il noleggio o una DEMO del software oppure se vuoi beneficiare di un servizio di simulazione ad hoc da parte del nostro ufficio tecnico, scrivi o chiamaci al +39 030 3365383