Contattaci per una consulenza:
E-mail:

mail@ecotre.it

Lingua
  • IT
  • EN
  • FR
  • ES

Stampaggio Lamiera

Vantaggi simulazione stampaggio lamiera con DEFORM

  • Riduzione della produzione di prototipi e test fisici
  • Eliminazione degli scarti e riduzione dei difetti
  • Eliminazione delle campionature
  • Riduzione tempi di sviluppo di nuovi componenti
  • Riduzione tempi di produzione di componenti nuovi o già in essere
  • Riduzione dei costi di progettazione e produzione
  • Riduzione degli scarti di materiale
  • Migliore comprensione del componente prima di essere progettato
  • Eliminazione di difetti
  • Migliore qualità dei componenti
  • Migliore durata di utensili e stampo

Simulazione Stampaggio Lamiera

Lo stampaggio lamiera è un processo di formatura che permette di ottenere prodotti con forme tridimensionali partendo da un semilavorato piano, solitamente lamiere ottenute per laminazione a freddo. Diversi sono i materiali utilizzati nello stampaggio lamiera: acciaio inossidabile, rame, ottone, alluminio. Nel processo di formatura della lamiera il materiale è deformato oltre il suo limite elastico attraverso l’applicazione di forze nel piano della lamiera, senza eccedere oltre il limite di rottura.

La trasformazione per deformazione plastica della lamiera avviene tramite l’uso di utensili chiamati generalmente matrice e punzone. In base alla tipologia di prodotto da realizzare il processo richiede l’uso di più utensili accessori atti a trattenere e a controllare il moto della lamiera durante la sua deformazione. Tutto ciò comporta diverse criticità dettate sia dai costi, che dai tempi, che dagli scarti di lavorazione.

Caso di successo NICRO SPA: Tubo radiante imbutito a freddo. Simulazione stampaggio lamiera con DEFORM per eliminare cricche, grinze e ridurre il numero di stazioni.

Per ovviare a queste criticità e alla richiesta del mercato di riduzione di tempi, costi, difetti e scarti, entra in campo il software di simulazione di processo DEFORM, dell’americana SFTC – Scientific Forming Technology Corporation.

Nella simulazione stampaggio lamiera DEFORM è in grado di analizzare e ottimizzare le variabili di processo in modo da ottenere componenti finiti di qualità evitando difetti tipici come grinze o fratture

Attraverso il software di simulazione è possibile scoprire e analizzare in modo predittivo errori e problemi già in fase di progettazione: calcolare le tensioni e sforzi nella lamiera, il suo ritorno elastico dopo rimozione del carico; la robustezza dello stampo attraverso analisi di sollecitazione e studi mirati sul tasso di usura dell’attrezzatura.

Inserendo nel software DEFORM di simulazione stampaggio lamiera i parametri del modello reale, come la geometria del componente, le proprietà del materiale e la forza della pressa, i risultati della simulazione con DEFORM saranno realistici. In questo modo il progettista e l’ingegnere di processo possono prevedere già durante la fase di progettazione come regolare i parametri di processo per avere risultati ottimali e di qualità evitando difetti, usura e scarti in eccesso.

DEFORM, per la simulazione stampaggio lamiera, è uno strumento dedicato alla produzione e quindi semplice da utilizzare. L’operatore tecnico, il reparto qualità e l’ufficio tecnico utilizzeranno la simulazione quotidianamente per risolvere i problemi del pezzo. In parallelo DEFORM può anche essere utilizzato dal reparto Ricerca & Sviluppo per comprendere e sviluppare nuovi prodotti. Il software è progettato per funzionare su PC desktop o workstation ed è un applicativo completo, facile e veloce.

Ecotre Valente offre soluzioni ai problemi metallurgici e di qualità con il partner PentaP Srl di Bergamo: www.pentap.it

• PentaP è il partner Otto Bihler Maschinenfabrik GmbH & Co. KG in Italia relativamente alla fornitura di soluzioni di training, supporto e formazione sul software CAD bNX.

• PentaP, per tutte le progettazioni di stampi pressa o attrezzature Otto Bihler Maschinenfabrik GmbH & Co. KG, effettua la simulazione delle operazioni con DEFORM garantendo già a livello progettuale la conformità dei risultati.

Nei settori automotive, elettronico e medicale, il livello di eccellenza ormai richiesto da questi prodotti richiede caratteristiche sempre più spinte, sia di prodotto che di attrezzature, per garantire risultati conformi.
Questi componenti sono realizzati con presse fino a 1’500 colpi/min e con stampi progressivi realizzati con materiali e tecnologie estremamente performanti.
Il software DEFORM di simulazione del processo produttivo permette già nella fase iniziale di un processo di industrializzazione di verificare fattibilità e qualità dei risultati.
La verifica delle condizioni di deformazione, a parità di parametri di processo, consente di definire quale sia la soluzione più adatta per ottenere il meglio da ogni singola operazione, andando ad evidenziare inoltre l’accumulo di stress sul componente.
Le operazioni in sequenza sono poi ulteriormente ottimizzate per limitare temperature e usure di tutti gli utensili coinvolti.
L’esperienza trentennale su questo tipo di prodotti e l’intuizione che tutti i giorni vengono profuse nella delicata fase di progettazione, sono supportate dalla simulazione del processo di stampaggio con software DEFORM, che attraverso dei valori numerici e dei risultati chiari e facili permette di verificare immediatamente l’efficacia delle nuove soluzioni proposte.

I clienti dicono di DEFORM:

Il software di simulazione stampaggio lamiera DEFORM è americano ed è stato ottimizzato perchè sia preciso, veloce e semplice.

  • ECCELLENTE ALLINEAMENTO “RISULTATI SOFTWARE” CON “REALTÁ” DEFORM è il software di simulazione di stampaggio lamiera più utilizzato nel mondo
  • CAMPIONATURA SUBITO POSITIVA La simulazione permette di individuare i difetti ottenuti durante lo stampaggio lamiera, comprenderne la cause e quindi intraprendere le giuste azioni correttive
  • APPROVIGIONAMENTO MATERIA PRIMA CERTO La simulazione di stampaggio lamiera DEFORM permette di valutare dimensioni diverse dei diversi di componenti e quindi identificare immediatamente il diametro per ciascuno codice
  • TEMPI DI AVVIAMENTO RIDOTTI AL MINIMO Il settaggio della macchina è già stato provato in simulazione. La campionatura reale avrà a disposizione la scheda di set-up macchina già definita
  • DEFINIZIONE MACCHINA RICHIESTA DEFORM indica il tonnellaggio richiesto e quindi indica la macchina richiesta. Pianificazione delle campionature e della produzione
  • DURATA ATTREZZATURA AUMENTATA Usura utensili ridotta al minimo grazie ad una meccanica pezzo modificata. Fenomeni di danneggiamento pezzo eliminati perchè previsti e quindi risolti in simulazione

Per l’acquisto, il noleggio o una DEMO del software oppure se vuoi beneficiare di un servizio di simulazione ad hoc da parte del nostro ufficio tecnico, scrivi o chiamaci al +39 030 3365383

Referenze

Articoli correlati

Eventi correlati

Image

Made in Steel 2023

FieraMilano, Rho - Stand I12

Leggi di più
Image

Incontro clienti software QuikCAST Light, QuikCAST, ProCAST e DEFORM 2023

Online - Inizio Ore 9:00

Leggi di più
Image

METEF 2023

BolognaFiere, Bologna

Leggi di più
Image

METEF 2022

BolognaFiere, Bologna - PAD. 31 STAND C30

Leggi di più
Image

MECSPE 2022

BolognaFiere, Bologna - PAD. 29 - STAND C10

Leggi di più
Image

PNRR: Opportunità 2022 per le aziende

BAccademy, Via Industriale, 106 - 25065 Lumezzane (BS)

Leggi di più
Image

Nuovo DEFORM 2022: Incontro Clienti

Online - Ore 14:00 - 16:00

Leggi di più
Image

MECSPE 2021

BolognaFiere, Bologna

Leggi di più
Image

Made in Steel 2021

FieraMilano, Rho - Padiglione 9 Stand C28

Leggi di più
Image

Nuovo DEFORM 2021: Incontro Clienti

Online - Ore 14:30 - Durata: 2 h e 30 min

Leggi di più
Image

1° Virtual European DEFORM® User Meeting

Online - Ore 9:00 - 16:00

Leggi di più
Image

Stampaggio: proprietà dell’acciaio, il trattamento termico, meccanismi di danneggiamento

Confindustria Canavese, Ivrea

Leggi di più
Image

Nuovo DEFORM 2020: incontro clienti

Online - Ore 14:30

Leggi di più
Image

SAMUEXPO 2020

Pordenone Fiere

Leggi di più
Image

PERFORMANCE OPEN HOUSE 2019

Via Sardegna 5/E, Villa Carcina (BS)

Leggi di più
Image

Made in Steel 2019

FieraMilano, Rho

Leggi di più
Image

ProCAST e DEFORM a costo zero con il Credito d’Imposta

Museo Mille Miglia, Brescia

Leggi di più
Image

Sheet Metal Day 2018

Beinasco (TO)

Leggi di più
Image

innovA

Brixia Forum (Brescia)

Leggi di più
Image

METEF 2017

Verona

Leggi di più
Image

Made in Steel 2017

FieraMilano, Rho

Leggi di più
Image

Realtà Virtuale Forgia con Software DEFORM. Industry 4.0

Museo Mille Miglia, Brescia

Leggi di più
Image

MECSPE 2016

BolognaFiere, Bologna

Leggi di più
Image

DEFORM, Engineering Software

Leggi di più
Image

Giornate di Studio Acciai

Milano

Leggi di più
Image

METEF 2014

Verona

Leggi di più
Image

METEF 2012

Montichiari (Brescia)

Leggi di più