Vantaggi con DEFORM
- Miglioramento qualitativo
- Ottimizzazione e risparmio nella progettazione
- Miglioramento della produzione
- Aumento della precisione
- Flessibilità di utilizzo
- Riduzione dei tempi di calcolo
- Riduzione degli scarti in produzione
- Risparmio economico
Simulazione Stampaggio Progressivo
Lo stampaggio progressivo è un metodo di produzione che coinvolge diversi tipi di lavorazione attraverso una serie di stazioni. Queste stazioni possono includere stampaggio, piegatura, taglio, e altre tecniche di formatura, e vengono eseguiti in un ordine specifico lungo il percorso della lamiera. Tutte le stazioni lungo il percorso possono essere lavorate con un unico movimento della macchina, ogni volta che lo stampo esegue la corsa di lavoro, completa tutte le stazioni simultaneamente, ma su stazioni separate. La partenza del processo è solitamente il foglio da coil che avanza in maniera “progressiva” subendo tutte le lavorazioni in sequenza fino all’ottenimento del prodotto finito. La stazione finale solitamente è il taglio del pezzo.
Simulazione stampaggio progressivo per tutte le leghe.
DEFORM mostra le incompletezze, ripieghe, spelature, risucchi, cricche, carichi macchina, usura e danneggiamento stampo.
Il software di simulazione stampaggio progressivo DEFORM è americano ed è stato ottimizzato perchè sia preciso, veloce e semplice.DEFORM ha un’interfaccia grafica accattivante e facile da utilizzare. Il software guida l’utente passo-passo nell’importazione delle geometrie, selezione dei materiali ed impostazione dei parametri di processo. Questa attività richiede al personale un impegno minimo. La fase successiva è il calcolo della simulazione, con la visualizzazione di come avviene la formatura del pezzo mentre il software sta calcolando. Le workstation tradizionali a 6, 8 e 12 core sono computer che riducono i tempi di attesa a qualche ora per una simulazione completa. Risultati alla mano, DEFORM mostra in automatico i difetti ed i problemi che lo stampo montato su una data pressa, fatta funzionare in un certo modo avrebbe prodotto in reparto.
Ecotre Valente offre soluzioni ai problemi metallurgici e di qualità con il partner PentaP Srl di Bergamo: www.pentap.it
• PentaP è il partner Otto Bihler Maschinenfabrik GmbH & Co. KG in Italia relativamente alla fornitura di soluzioni di training, supporto e formazione sul software CAD bNX.
• PentaP, per tutte le progettazioni di stampi pressa o attrezzature Otto Bihler Maschinenfabrik GmbH & Co. KG, effettua la simulazione delle operazioni con DEFORM garantendo già a livello progettuale la conformità dei risultati.
Nei settori automotive, elettronico e medicale, il livello di eccellenza ormai richiesto da questi prodotti richiede caratteristiche sempre più spinte, sia di prodotto che di attrezzature, per garantire risultati conformi.
Questi componenti sono realizzati con presse fino a 1’500 colpi/min e con stampi progressivi realizzati con materiali e tecnologie estremamente performanti.
Il software DEFORM di simulazione del processo produttivo permette già nella fase iniziale di un processo di industrializzazione di verificare fattibilità e qualità dei risultati.
La verifica delle condizioni di deformazione, a parità di parametri di processo, consente di definire quale sia la soluzione più adatta per ottenere il meglio da ogni singola operazione, andando ad evidenziare inoltre l’accumulo di stress sul componente.
Le operazioni in sequenza sono poi ulteriormente ottimizzate per limitare temperature e usure di tutti gli utensili coinvolti.
L’esperienza trentennale su questo tipo di prodotti e l’intuizione che tutti i giorni vengono profuse nella delicata fase di progettazione, sono supportate dalla simulazione del processo di stampaggio con software DEFORM, che attraverso dei valori numerici e dei risultati chiari e facili permette di verificare immediatamente l’efficacia delle nuove soluzioni proposte.
I clienti dicono di DEFORM:
Il software di simulazione stampaggio progressivo DEFORM è americano ed è stato ottimizzato perchè sia preciso, veloce e semplice.
- ECCELLENTE ALLINEAMENTO “RISULTATI SOFTWARE” CON “REALTÁ” DEFORM è il software di simulazione di stampaggio lamiera più utilizzato nel mondo
- CAMPIONATURA SUBITO POSITIVA La simulazione permette di individuare i difetti ottenuti durante lo stampaggio lamiera, comprenderne la cause e quindi intraprendere le giuste azioni correttive
- APPROVIGIONAMENTO MATERIA PRIMA CERTO La simulazione di stampaggio lamiera DEFORM permette di valutare dimensioni diverse del blank di partenza e quindi identificare immediatamente le dimensioni di partenza per ciascuno codice
- TEMPI DI AVVIAMENTO RIDOTTI AL MINIMO Il settaggio della macchina è già stato provato in simulazione. La campionatura reale avrà a disposizione la scheda di set-up macchina già definita
- DEFINIZIONE MACCHINA RICHIESTA DEFORM indica il tonnellaggio richiesto e quindi indica la macchina richiesta. Pianificazione delle campionature e della produzione
- DURATA PEZZO AUMENTATA Usura utensili ridotta al minimo grazie ad una meccanica pezzo modificata. Fenomeni di danneggiamento pezzo eliminati perchè previsti e quindi risolti in simulazione
Per l’acquisto, il noleggio o una DEMO del software oppure se vuoi beneficiare di un servizio di simulazione ad hoc da parte del nostro ufficio tecnico, scrivi o chiamaci al +39 030 3365383