Vantaggi con Software QuikCAST e ProCAST
- Miglioramento qualitativo
- Ottimizzazione e risparmio nella progettazione
- Miglioramento della produzione
- Aumento della precisione
- Flessibilità di utilizzo
- Riduzione dei tempi di calcolo
- Riduzione degli scarti in produzione
- Risparmio economico
Simulazione Pressocolata Sottovuoto
Durante il processo di pressocolata, o pressofusione, l’aria presente e i gas prodotti sono difficilmente completamente espulsi. Ne consegue una produzione di pezzi con porosità e quindi con meno resistenza meccanica. Grazie ai sistemi di sottovuoto è possibile ridurre la pressione all’interno della forma così da aspirare l’aria e i gas e migliorare il riempimento dei pezzi.
La simulazione di pressocolata sottovuoto completa mostra l’evacuazione forzata dei gas con impianto sottovuoto e gruppo di aspirazione sia Chill-block che valvola. Durante il riempimento ci sono due fluidi in competizione, la lega in ingresso e l’aria in uscita. Il problema nasce quando la lega ingloba l’aria. I software QuikCAST e ProCAST sono interfacciabili alle ultime tecnologie di sottovuoto, quindi consentono il controllo delle curve di evacuazione dei gas in fase con la curva d’iniezione.
I calcoli della contropressione dell’aria, insieme alle adeguate condizioni di pressione definite dall’utente, consentono la simulazione di processi di fusione di sottovuoto.
Grazie ai software di simulazione pressocolata sottovuoto QuikCAST e ProCAST si possono conseguire le migliori condizioni possibili per ottenere un pezzo sano e virtualmente esente da difetti. Il software ha un’interfaccia grafica molto bella e facile da utilizzare, che richiede al personale un impegno minimo: il programma guida l’utente passo-passo nell’importazione delle geometrie, selezione dei materiali ed impostazione dei parametri di processo.
Un unico calcolatore termodinamico del database dei materiali permette all’utente di inserire direttamente la composizione chimica della lega e automaticamente predire le proprietà dipendenti dalla temperatura necessarie per simulare con precisione il processo di colata.
Durante la simulazione della solidificazione, l’evoluzione della parte solida viene calcolata e utilizzata per prevedere posizioni di ritiro.
Il processo di pressocolata sottovuoto, la porosità del gas dovuta all’idrogeno non dissolto, gli stress nella colata, lo stress rilasciato nella rimozione dello stampo e dall’espulsione della parte e la vita dello stampo stesso possono essere tutti previsti al fine di ridurre i costi di produzione e le performance della parte in uso.
Per l’acquisto, il noleggio o una DEMO del software oppure se vuoi beneficiare di un servizio di simulazione ad hoc da parte del nostro ufficio tecnico, scrivi o chiamaci al +39 030 3365383
ALLUNGAMENTO
Il software può dare la mappa dell’allungamento %
CARICO DI ROTTURA
Il simulatore fornisce la mappa del Carico di Rottura del Componente “As Cast” e dopo Trattamento Termico
CARICO DI SNERVAMENTO
Il simulatore fornisce la mappa del Carico di Snervamento del Componente Grezzo e dopo Trattamento Termico
DUREZZA
Attraverso la simulazione è possibile ottenere l’indicazione della Durezza ottenibile e del Suo profilo attraverso lo spessore
SDAS
Il simulatore di colata mostra la mappa dello SDAS (Secondary Dendrite Arm Spacing), utile indicatore delle prestazioni del componente