Vantaggi con DEFORM
- Miglioramento qualitativo
- Ottimizzazione e risparmio nella progettazione
- Miglioramento della produzione
- Aumento della precisione
- Flessibilità di utilizzo
- Riduzione dei tempi di calcolo
- Riduzione degli scarti in produzione
- Risparmio economico
Simulazione Trattamenti Termici: Bonifica
La bonifica è un trattamento termico utilizzato per ottenere durezza/resistenza elevate dell’acciaio. È costituita da austenitizzazione, tempra e rinvenimento, al fine di mantenere una struttura prevalentemente martensitica o bainitica. Il rinvenimento ha lo scopo di ridurre lo stato tensionale del materiale ottenuto dopo la tempra.
Simulazione Trattamenti Termici: Bonifica
Case study: Albero ingranaggi – Centro Tecnologico Arti e Mestieri
Simulazione del trattamento termico in tutte le sue modalità secondo tempi e temperature. Trasformazioni di fase, quantificazione martensite, tensioni, andamento del volume, ingrossamento del grano.
La simulazione trattamenti termici valuta gli eventi che intervengono durante la conduzione di un processo termico, prevedere le deformazioni, le tensioni residue, le durezze e la distribuzione delle strutture metallurgiche ottenute sia in fase di tempra che nelle zone interessate da un’eventuale cementazione.
Microstruttura: percentuale di martensite dopo la tempra in olio
Con il software di simulazione DEFORM si ha un aiuto per il trattamento termico che calcola le proprietà meccaniche (YTS, UTS, E% e HB) su tutta la gamma – da T4 attraverso T6 e T7 – sulla base di variazioni del Mg e parametri di invecchiamento per la A356/357 in alluminio più comunemente versata.
Il solver termico permette il calcolo del flusso di calore tenendo conto di conduzione, convezione ed irraggiamento. Il rilascio di calore associato ai cambiamenti di fase, come solidificazione e trasformazioni di fase solida, è descritto da una formulazione entalpica.
Distribuzione finale di durezza da superficie a cuore.
Il software di simulatore DEFORM, un potente sistema di modellazione ad elementi finiti, permette la simulazione di processi di trattamento termico. Il sistema prevede risposte termiche, meccaniche e metallurgiche delle parti durante il trattamento termico. La distorsione del trattamento termico, la tempra e le tensioni residue possono essere previste.
Distribuzione finale delle tensioni residue.
Il sistema può anche fornire informazioni sulla trasformazione della fase e la frazione in volume della fase. Una varietà di materiali, che vanno dall’acciaio al carbonio, all’alluminio, al titanio e alle leghe a base di nichel, possono essere simulati. I processi di trattamento termico tipici includono: – normalizzazione – austenitizzazione– cementazione – trattamenti di solubilizzazione– tempra – rinvenimento – invecchiamento – distensione.
Due approcci per l’evoluzione microstrutturale della modellazione durante la lavorazione termomeccanica sono implementati in DEFORM.
I clienti dicono di DEFORM:
Il software di simulazione trattamenti termici DEFORM è americano ed è stato ottimizzato perchè sia preciso, veloce e semplice.
- ECCELLENTE ALLINEAMENTO “RISULTATI SOFTWARE” CON “REALTÁ” DEFORM è il software di simulazione di trattamenti termici più utilizzato nel mondo
- CAMPIONATURA SUBITO POSITIVA La simulazione permette di individuare i difetti ottenuti durante i Trattamenti Termici , comprenderne la cause e quindi intraprendere le giuste azioni correttive
Per l’acquisto, il noleggio o una DEMO del software oppure se vuoi beneficiare di un servizio di simulazione ad hoc da parte del nostro ufficio tecnico, scrivi o chiamaci al +39 030 3365383