Vantaggi con DEFORM
- Prodotti saldati di elevata qualità
- Eliminazione degli scarti e riduzione dei difetti
- Eliminazione delle campionature
- Miglioramento delle caratteristiche meccaniche del pezzo
- Maggiore resistenza del pezzo
- Riduzione tempi di saldatura
- Riduzione costi di saldatura
Simulazione Saldatura: Friction Stir Welding
La Friction Stir Welding (FSW) è un tipo di saldatura per attrito allo stato solido in cui nel materiale da saldare non viene raggiunta la temperatura di fusione.
E’ un processo innovativo che permette un miglioramento della resistenza meccanica del 15-20%, un risparmio energetico del 30-40%, una maggiore precisione di lavorazione, un considerevole aumento della vita a fatica del giunto e una duttilità di impiego per la giunzione ibrida di leghe diverse.
Un particolare utensile penetra nel materiale, genera calore per attrito ed effettua un’azione di rimescolamento, creando così una continuità metallica simile a quella ottenuta con i classici procedimenti per fusione e permettendo la giunzione dei due pezzi. La temperatura raggiunta non permette di portare a fusione il materiale ma solo di ottenerne uno stato viscoso-plastico evitando così svariati problemi come porosità, inclusioni di gas, formazione di cricche da solidificazione.
La FSW è utilizzata principalmente per unire leghe di alluminio, titanio e magnesio altrimenti difficilmente saldabili con altre tecniche.
DEFORM, software simulazione prodotto dall’americana SFTC – Scientific Forming Technologies Corporation, è in grado di simulare a computer e in modo predittivo l’intero processo di friction stir welding nelle sue diverse tipologie.
In fase di impostazione del calcolo si devono importare le geometrie degli utensili e definirne il moto, definire le superfici di contatto e i relativi posizionamenti di pezzo e attrezzature. Una volta definiti i criteri di processo, si può lanciare la simulazione numerica di friction stir welding.
Il risultato ottenuto dal simulatore DEFORM permette di valutare l’entità dell’unione fra le due diverse fasi di materiale a contatto fra loro.
Infine, DEFORM consente di ottenere una migliore qualità del giunto saldato e quindi una migliore resistenza meccanica del componente.
I clienti dicono di DEFORM:
Il software di simulazione friction stir welding DEFORM è americano ed è stato ottimizzato perchè sia preciso, veloce e semplice.
- ECCELLENTE ALLINEAMENTO “RISULTATI SOFTWARE” CON “REALTÁ” DEFORM è il software di simulazione di friction stir welding più utilizzato nel mondo
- CAMPIONATURA SUBITO POSITIVA La simulazione permette di individuare i difetti ottenuti durante la friction stir welding, comprenderne la cause e quindi intraprendere le giuste azioni correttive
Per l’acquisto, il noleggio o una DEMO del software oppure se vuoi beneficiare di un servizio di simulazione ad hoc da parte del nostro ufficio tecnico, scrivi o chiamaci al +39 030 3365383