Vantaggi con Software QuikCAST e ProCAST
- Miglioramento qualitativo
- Ottimizzazione e risparmio nella progettazione
- Miglioramento della produzione
- Aumento della precisione
- Ottimo controllo dei parametri di processo
- Flessibilità di utilizzo
- Riduzione dei tempi di calcolo
- Riduzione degli scarti in produzione
- Risparmio economico
Simulazione Bassa Pressione
La bassa pressione (LPDC) è un processo in cui il metallo fuso riempie lentamente lo stampo, riducendo la turbolenza e con dinamiche di solidificazione controllate. Le proprietà metallurgiche e meccaniche ottenute sono di elevata qualità e allo stesso tempo l’utilizzo delle anime in sabbia non è pregiudicato.
L’elevato livello di finitura superficiale ottenuto grazie alla bassa pressione permette di realizzare componenti in cui l’aspetto estetico riveste particolare importanza come nel settore automobilistico (ruote, sospensioni, componenti sterzo e motore).
La simulazione di bassa pressione completa di forno e tubo di risalita può essere strutturata in tre livelli principali in modo tale da poter simulare diversi fattori e realizzare valutazioni finali sul quadro generale del processo: riempimento, solidificazione e valutazione delle sollecitazioni (comprendente la simulazione di tensioni e deformazioni). Per mezzo della simulazione di bassa pressione si può valutare la distribuzione dei difetti nel getto e modificare il modello iniziale così da ridurli. I software di simulazione QuikCAST e ProCAST sono dotati di un set completo di appositi strumenti per creare modelli del processo di colata a bassa pressione.
Durante la simulazione della solidificazione, l’evoluzione della parte solida viene calcolata e utilizzata per prevedere posizioni di ritiro. I calcoli della contropressione dell’aria insieme alle adeguate condizioni di pressione definite dall’utente consentono la simulazione del sottovuoto.
QuikCAST e ProCAST consentono la riproduzione delle condizioni del processo effettuando diversi cicli di produzione per ottenere temperature stabili dello stampo e quindi studiarne il riempimento, la solidificazione, l’effetto dell’intensificazione della pressione, l’ottimizzazione dei parametri di progettazione e processo. Si possono inoltre simulare gli stress nella colata, lo stress rilasciato nella rimozione del getto dallo stampo e la vita dello stampo stesso.
I clienti dicono di QuikCAST e ProCAST:
I software di simulazione bassa pressione QuikCAST e ProCAST sono precisi, veloci e semplici.
Per l’acquisto, il noleggio o una DEMO del software oppure se vuoi beneficiare di un servizio di simulazione ad hoc da parte del nostro ufficio tecnico, scrivi o chiamaci al +39 030 3365383