Vantaggi con DEFORM
- Miglioramento qualitativo
- Ottimizzazione e risparmio nella progettazione
- Miglioramento della produzione
- Aumento della precisione
- Flessibilità di utilizzo
- Riduzione dei tempi di calcolo
- Riduzione degli scarti in produzione
- Risparmio economico
Simulazione Sinterizzazione
La sinterizzazione è un processo termomeccanico in cui un materiale poroso e con basse proprietà meccaniche ottenuto per pressatura di polveri (comunemente detto green-part) viene sottoposto ad un effetto combinato di temperatura e pressione in modo da ottenere un componente con densità vicino all’unità e caratteristiche meccaniche elevate. La sinterizzazione viene di solito eseguita in forni appositi e atmosfere controllate, l’uso della pressione è diffuso ma ci sono trattamenti di sinterizzazione che vengono eseguiti anche a bassa pressione o in vuoto. I componenti realizzati per sinterizzazione possono subire ulteriori lavorazioni meccaniche o trattamenti termochimici.
La simulazione della metallurgia delle polveri con il software DEFORM consiste nello sviluppo di modelli numerici per simulare la fase di pressatura e sinterizzazione delle polveri per la produzione di materiali metallici.
Il processo della metallurgia delle polveri offre diversi vantaggi, come un minor utilizzo di energia e di materie prime, ed è adatta alla produzione industriale di componenti dalla forma complessa in grande serie. Tuttavia nei componenti ottenuti tramite metallurgia delle polveri le proprietà meccaniche raggiunte sono inadeguate per applicazioni ad elevato carico. Ne consegue la necessità di aumento della densità finale del sinterizzato, consentendo così di incrementare le proprietà resistenziali e a fatica e migliorare radicalmente le proprietà meccaniche.
Per questo motivo la simulazione sinterizzati è fondamentale, ponendo particolare attenzione alla simulazione delle deformazioni elastoplastiche che avvengono durante la densificazione.
Infatti l’utilizzo della simulazione numerica ad elementi finiti (Finite Element Modelling, FEM) permette di valutare il comportamento elasto-plastico del materiale durante la rullatura.
Grazie al software di simulazione DEFORM la simulazione sinterizzati permette la verifica funzionale del pezzo, valuta il comportamento elasto-plastico prevedendo eventuali distorsioni, ottimizza i parametri del processo, valuta la distribuzione di densità.
I clienti dicono di DEFORM:
Il software di simulazione sinterizzazione DEFORM è americano ed è stato ottimizzato perchè sia preciso, veloce e semplice.
- ECCELLENTE ALLINEAMENTO “RISULTATI SOFTWARE” CON “REALTÁ” DEFORM è il software di simulazione di sinterizzazione più utilizzato nel mondo
- CAMPIONATURA SUBITO POSITIVA La simulazione permette di individuare i difetti ottenuti durante la sinterizzazione, comprenderne la cause e quindi intraprendere le giuste azioni correttive
Per l’acquisto, il noleggio o una DEMO del software oppure se vuoi beneficiare di un servizio di simulazione ad hoc da parte del nostro ufficio tecnico, scrivi o chiamaci al +39 030 3365383